Come dipingere le pareti del bagno

Dipingere il bagno richiede grande attenzione ad ogni dettaglio: dalla scelta delle pitture specifiche, a quella delle tinte più adatte, al rispetto degli equilibri cromatici tra gli altri elementi all’interno dello spazio. Ecco allora qualche consiglio per verniciare il vostro bagno, scegliendo i colori giusti per ogni parete.

Come pitturare il bagno

Il bagno si sa, è lo spazio della casa che più di tutti richiede attenzione in quanto è il luogo destinato alla cura della nostra persona. Rispetto ad altre stanze è sempre a contatto con acqua calda, condensa e sbalzi di temperatura rendendo le pareti più soggette all’usura. Perciò, è necessario prestare molta attenzione anche alla scelta del tipo di tintura ed evitare così spiacevoli inestetismi dovuti all’umidità e le variazioni termiche (tra le pitture per bagni più indicate ci sono quella idrosolubile e di tipo traspirante).

L’ambiente bagno, essendo un vano raccolto e ben organizzato, consente di poter giocare con il colore non solo sulle pareti, ma anche per quel che riguarda piastrelle e complementi di arredo.

Colori pareti bagno: tutte le soluzioni

Nella scelta deicolori per bagno occorre tener conto di alcuni fattori:

  • il colore della pavimentazione, se già esistente;
  • la posizione della stanza: se esposta a nord sarà illuminata per poco tempo al giorno, e quindi è preferibile adoperare colori chiari; al contrario, se l’esposizione è a sud, ci si può orientare anche su tonalità più scure.

La scelta dei toni giusti va attentamente studiata, in particolare in un bagno piccolo: il colore è un elemento fondamentale per infondere un determinato stile o mood all’ambiente. Tenete quindi presente l’influenza che i colori hanno anche sul nostro stato d’animo, e cercate di mantenere un equilibrio facendo attenzione ai colori da evitare.

Per un effetto rilassante, i toni più opportuni sono quelli caldi come il sabbia e il tortora e quelli freddi come il viola, il verde, il lilla e l’azzurro. Di contro, i toni del giallo, l’arancio e il rosso sono particolarmente stimolanti ed energizzanti, quindi perfetti per ravvivare l’ambiente con i colori.

Imbiancare il bagno

Infine c’è il bianco, colore molto adoperato per dipingere le pareti del bagno perché permette di amplificare la luce e la spazialità – ideale, ad esempio, in un bagno cieco – e contribuisce a dare una sensazione di ordine e pulizia. In molte occasioni viene accostato al nero o al grigio per creare i forti contrasti tipici di una pittura bagno moderno o per creare ambienti ricercati e raffinati.

Grazie all’attenzione di Ceramica Flaminia nella cura del dettaglio e nella scelta accurata delle materie prime è possibile arredare il proprio ambiente bagno anche con sanitari colorati e di design durevoli nel tempo. Inoltre dopo aver deciso come dipingere le pareti del bagno è possibile scegliere la forma e il colore dei sanitari che meglio risponde alle vostre esigenze.

Condividi

Come dipingere le pareti del bagno

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf