Il bagno e il design dagli anni ’60 ad oggi: l’arredamento e la sua evoluzione nel tempo

L’evoluzione dell’arredamento del bagno, dagli anni Sessanta ad oggi, ha visto dare vita allo sviluppo di nuove forme e alla progettazione di sanitari e complementi d’arredo innovativi.

Flaminia, azienda italiana leader nella produzione di ceramiche per bagno, ha da sempre dedicato molta attenzione all’estetica delle forme e all’innovazione di linee e spazio geometrico. Una visione che ha dato vita negli anni ad un’evoluzione nella progettazione dell’ambiente bagno. Ripercorriamo, allora, le fasi che hanno visto l’azienda Made in italy Flaminia essere protagonista dell’arredamento per bagno.

Il concetto di bagno durante gli anni ‘60

Il bagno degli anni Sessanta occupava, il più delle volte, un’ampia metratura della casa. Era solito trovare, infatti, un bagno di servizio adoperato come lavanderia e un bagno principale dove non poteva mancare la vasca. Una tipologia stilistica di quegli anni, in cui l’evoluzione dell’arredamento del bagno incontrava diverse fasi. I sanitari dovevano rispondere principalmente ad un’esigenza: quella di essere comodi.

Gli anni ’70 e l’ampliamento di linee e forme per un arredamento moderno

Il decennio successivo al boom economico degli anni Sessanta, è una fase in cui si comincia a far strada l’idea di creare bagni moderni, in cui linee innovative e serie ornamentali che enfatizzano il decoro e il design.

Gli anni ’80 e la fase di cambiamento

Con gli anni Ottanta i sanitari subiscono una radicale trasformazione nel design e nella loro produzione. Si passa a una nuova fase storica, per Flaminia comincia un processo automatizzato, in grado di operare su vasta scala e aumentare la produzione di ceramiche per bagno. Inoltre, la ricerca verso forme sinuose e linee curve, porta l’azienda a progettare nuovi modelli nuovi concept per l’arredo per bagno. L’elemento che maggiormente contraddistingue l’azienda in questa fase è la scelta del colore: addio a sanitari bianchi classici e puri, gli anni ’80 segnano una vera e propria fase rivoluzionaria dell’arredamento.

Acquagrande icona del bagno contemporaneo

Con la fine degli anni Novanta il bagno si rinnova. Flaminia lancia sul mercato un lavabo di grande effetto: Acquagrande. Ancora oggi è una delle linee must have di Flaminia; questa linea di lavabi ha dato vita a un nuovo modo di concepire il design del materiale ceramico, attraverso forme squadrate e decise.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it

Condividi

Il bagno e il design dagli anni ’60 ad oggi: l’arredamento e la sua evoluzione nel tempo

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf