Bagno in stile anni ’80: le caratteristiche dei sanitari per un ambiente bagno sempre di moda

La colorazione per eccellenza del sanitario è il bianco lucido, ma ormai sul mercato ci sono sanitari di ogni forma, colore e finitura, dal lucido all’opaco passando per i decori metallici. L’inizio della produzione di sanitari colorati ha origine una ventina di anni fa, quando la produzione in questo settore ha subìto una vera e propria rivoluzione. Allora scopriamo come arredare un ambiente bagno con sanitari in perfetto stile anni ’80.

Anni ’80: la svolta nella produzione dei sanitari

Gli anni ’80 hanno rappresentato una svolta epocale in diversi settori, compreso quello dell’arredo bagno. Siamo negli anni in cui cambia il modo di produrre i sanitari: nell’industria si passa da una produzione quasi totalmente manuale, a una completamente automatizzata. Questa evoluzione ha reso possibile l’aumento della produzione e l’ampliamento della gamma di prodotti.

Le mode cambiano, i trend si evolvono, le tendenze mutano, ma molto spesso ritornano. Dopo anni di svolte drastiche per quanto riguarda il design dei vari elementi d’arredo, infatti, i sanitari in stile anni ’80 sono tornati di moda. Anche grazie alle numerose proposte portate avanti da designer e progettisti di tutto il mondo. Ma quali sono le caratteristiche dei sanitari in stile anni ’80?

Sanitari in stile anni ’80: forme e linee

Come prima cosa cambia il concetto che c’è dietro ai sanitari. Se prima questi elementi avevano solamente un ruolo funzionale, da adesso in poi ne viene esaltato anche l’aspetto estetico. Cambia dunque l’obiettivo, che diventa quello di offrire un prodotto che non sia solo un elemento di prima necessità, ma che diventi a tutti gli effetti una soluzione d’arredo capace di rendere unica la stanza da bagno.

Per raggiungere questo obiettivo, le prime cose ad evolvere sono le forme e le linee. Si abbandonano le linee classiche a vantaggio delle curve, le forme si ammorbidiscono, diventano più accoglienti e confortevoli. I sanitari sono realizzati con linee morbide e arrotondate, quasi a voler ricordare la sinuosità della donna mediterranea.

Sanitari anni ’80: i colori

In quest’epoca arredare con minimalismo non era un’opzione, lo stile scandinavo era sconosciuto e quello classico passato di moda. In questi anni la tendenza era di accostare pattern, colori, materiali e forme differenti, riuscendo comunque a mantenere armonia ed equilibrio. I colori rappresentano uno dei fattori principali e più caratteristici del periodo: le tonalità variano dal rosa al grigio, dal blu al nero. I colori sono accesi e spesso vengono abbinati alla presenza di piastrelle colorate con decori floreali o geometrici e a un’illuminazione importante.

Le soluzioni Flaminia

Nel catalogo prodotti di Ceramica Flaminia troverete diverse soluzioni in linea con lo stile di questi anni: sanitari con un design dal sapore retrò, rivisitato in chiave moderna. Ecco alcuni esempi:

  • Quick. Linee semplici e facilità di installazione e manutenzione sono le caratteristiche di questa linea di vasi e bidet che reinterpreta nel contesto attuale lo stile vintage;
  • Dip. Questa linea di lavabi enfatizza al massimo la profondità del bacino e con la sua forma tondeggiante, sia nella versione con piano per rubinetteria che senza, ricorda le forme curvilinee degli anni ’80.
  • Pass: Le linee morbide di alcuni modelli di questa linea di lavabi lo rendono perfettamente abbinabile ai sanitari Quick per dare un tocco vintage all’ambiente;
  • Simple: Gli specchi di questa collezione, anche se hanno una forma geometrica squadrata, presentano un inserto tondeggiante luminoso al led che richiama uno stile vintage.

 

Contattate i nostri rivenditori per avere maggiori informazioni in merito ai sanitari in stile anni ’80 e fatevi accompagnare dagli esperti nella scelta dei prodotti che rispondono al meglio alle vostre esigenze.

Condividi

Bagno in stile anni ’80: le caratteristiche dei sanitari per un ambiente bagno sempre di moda