Sanitari rimless: il sistema goclean® di Flaminia

Negli anni la continua ricerca a livello tecnico per l’innovazione dell’ambiente bagno ha portato le aziende del settore a studiare e implementare nuovi sistemi di scarico.

Da questo costante impegno in ricerca e sviluppo sul prodotto, nascono i wc senza brida o wc rimless chesi sono imposti sul mercato, portando notevoli vantaggi:

–       Facilità nella pulizia del wc

–       Maggiore igiene all’interno del vaso

–       Minore rumorosità dello scarico

–       Minore consumo d’acqua

 

Alla scoperta della brida

Ma cos’è la brida? Scopriamone il significato. Per brida si intende il bordo ceramico interno alla vasca del wc che in origine serviva per distribuire l’acqua dello scarico su tutta la superficie del water.

Cosa significa, invece, wc senza brida? Fondamentalmente vuol dire che il water ha una superficie interna liscia, senza rientranze o bordi ceramici dove lo sporco si possa annidare.

Pulire un wc con la brida rispetto a un altro senza brida è molto più difficile: arrivare sotto il bordo ceramico con le spugne per le pulizie o con lo scopino è quasi impossibile, se non con gli appositi detersivi con il beccuccio.

 

Un po’ di storia della brida

Fino agli anni ’80-90 sui water in commercio c’era il sistema di scarico con brida grondante. La brida aveva dei fori da dove l’acqua usciva, ma questo sistema con l’utilizzo si ostruiva a causa del calcare e dello sporco che attecchiva nel canale e nei fori da dove usciva l’acqua.

Negli anni ’90-2000 iniziò a diffondersi, invece, lo scarico cosiddetto “a cacciata” ovvero nella parte posteriore del wc l’acqua esce e tramite il canale sottostante la brida circola in tutta la vasca del wc. Questo sistema è attualmente quello più diffuso e caratterizza tutti i wc con la brida.

Nell’ultimo decennio nel mondo e nell’ultimo quinquennio in Italia ha preso piede il sistema di scarico a cacciata senza brida che caratterizza tutti i sanitari di ultima generazione. Questo sistema eliminando la brida permette che l’acqua pulisca meglio la superficie interna del sanitario. I sanitari rimless che inizialmente erano solo sospesi, adesso sono anche filoparete, mini e monoblocco.

Il sistema goclean® di Flaminia

Ceramica Flaminia è stata tra le prime aziende ad inserire nel catalogo i sanitari senza brida filomuro e i sanitari sospesi senza brida, creando nel 2014 l’innovativo sistema brevettato goclean®.

Attualmente il sistema goclean® viene applicato anche ai Plus, wc con scarico traslato senza brida. Questi prodotti hanno un doppio vantaggio: sono adattabili agli scarichi preesistenti senza rifare gli impianti e sono anche senza brida.

Nel catalogo Flaminia sono tante le collezioni goclean®. Questo sistema di scarico è applicato sulle principali collezioni: App, miniApp, Orinatoio App; Bonola; Io 2.0; Link e miniLink; Madre; Nile; Pinch; Quick; Spin. I primi sanitari Flaminia a diventare goclean sono stati i wc della linea App, poi l’innovazione è stata estesa alle altre linee. Quasi tutti i sanitari sospesi Flaminia sono goclean e ormai anche la maggior parte di quelli filoparete, a dimostrazione che i vantaggi del goclean sono sempre più apprezzati da progettisti e privati.

 

Scopri di più sul sistema goclean®, guarda il video.

Condividi

Sanitari rimless: il sistema goclean® di Flaminia

La ceramica è un materiale versatile e tra i vari utilizzi per l’arredamento, la realizzazione di oggettistica è quella più diffusa. Tra le nuove tendenze dell’abitare, le l