Come progettare un “bagno per disabili” di design

Quando si ha l’esigenza di allestire in casa un bagno per persone non autonome, bisogna tener conto di specifiche esigenze e spazi di manovra adeguati. La funzionalità e l’accessibilità sono prioritarie rispetto a qualsiasi altra caratteristica, ma non è necessario rinunciare all’aspetto estetico.

Un bagno sicuro e funzionale, ma bello

I sanitari e i lavabi per persone diversamente abili o con difficoltà motorie sono quasi sempre progettati dando priorità a questioni tecniche che ne agevolino l’uso per i diretti interessati e per chi li assiste, ma se non si vuole rinunciare a un arredo bagno dal design moderno, non è facile trovare in commercio dei prodotti che mirano a un compromesso tra estetica e funzionalità.

Un bagno per disabili bello è possibile in quanto il concetto di “bagno per disabili” tradizionale si sta evolvendo e si va sempre di più nella direzione di una progettazione inclusiva, coniugando sicurezza ed estetica. Flaminia ha accolto questa istanza e, dopo aver effettuato una ricerca formale e tecnica, ha sviluppato la collezione App Solution. Una linea completa di sanitari e un lavabo per tutti che propone diverse soluzioni, quali:

  • Sanitari sospesi e back to wall con apertura frontale
  • Sanitari back to wall alti senza apertura frontale, per agevolare la seduta di persone anziane o molto alte
  • un lavabo sospeso o da appoggio ergonomico

La linea App Solution è frutto di una ricerca formale finalizzata a proporre un arredo bagno di design per disabili che, nel rispetto delle normative, arredi un ambiente bello, sicuro e funzionale. Tutti i wc di questa collezione, inoltre, hanno l’innovativo sistema di scarico molto silenzioso gosilent che abbatte la rumorosità dello scarico di circa il 50% rispetto allo stesso modello goclean.

Per completare un “bagno disabili” di design hanno la loro importanza anche gli accessori e gli ausili hanno la loro rilevanza per dare un effetto d’insieme curato e piacevole.

Visita il sito Flaminia e scopri la collezione

Condividi

Come progettare un “bagno per disabili” di design

La ceramica è un materiale versatile e tra i vari utilizzi per l’arredamento, la realizzazione di oggettistica è quella più diffusa. Tra le nuove tendenze dell’abitare, le l