Ristrutturazione bagno cosa sapere

3 consigli utili per ristrutturare il bagno: ecco cosa sapere

22 giugno 2017 | Come fare per

Affrontare la ristrutturazione del bagno non è un’impresa impossibile. Ottimizzare gli spazi interni per renderlo più confortevole, richiede soprattutto idee chiare sul budget a disposizione, sui tipi di intervento da effettuare e sulle loro priorità. Anche sullo stile che vogliamo dare al nostro bagno, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco un utile vademecum con le 3 cose da sapere per ristrutturare il bagno.

1 – Dimensioni e ingombri da rispettare

Affinché il bagno sia un ambiente confortevole e a misura di sicurezza, è fondamentale che le dimensioni dei sanitari rispettino i vincoli normativi. Per ristrutturare un bagno a norma, è importante mantenere le dimensioni e gli ingombri previsti dal comune di residenza per assicurare un’adeguata area di transito e la sicurezza di chi lo utilizza. Generalmente bidet e vaso a norma misurano circa 40 centimetri di larghezza e 60 centimetri di profondità. Per il lavabo è possibile considerare una larghezza di circa 60 centimetri e una profondità di circa 50 centimetri.

2 – Le distanze funzionali tra i sanitari

Nella ristrutturazione del bagno occorre fare attenzione anche al rispetto delle distanze necessarie tra i sanitari, per adattarli al meglio e garantirne la piena funzionalità e la comodità di utilizzo. Generalmente, tra vaso e bidet è consigliabile lasciare una distanza minima di almeno 20 centimetri se accostati, 60 centimetri se posti l’uno di fronte all’altro. Potete fare riferimento ad un nostro post precedente per approfondire meglio la distanza dei sanitari nel bagno.

3 – Progettare con cura

Un’accurata progettazione dello spazio è fondamentale nella ristrutturazione del bagno. Per pianificare al meglio la fattibilità e i dettagli di tutti gli interventi, occorre uno schema di progetto, fissare il budget a disposizione per la ristrutturazione e fissare lo stile e il design che si intende utilizzare nella stanza. Con i sanitari di Ceramica Flaminia troverete le soluzioni più adatte alle singole esigenze e avrete a disposizione tutto il supporto necessario per la ristrutturazione del vostro bagno. Per maggiori dettagli visitate la pagina prodotti presente sul nostro sito ufficiale.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it