La progettazione dell’ambiente bagno e le decisioni estetiche

Un aspetto molto importante per l’ambiente bagno è avere una corretta progettazione degli spazi e degli ingombri da rispettare. In questa fase delicata di studio dello spazio Ceramica Flaminia suggerisce di farsi consigliare da esperti del settore che conoscono le normative e le corrette distanze di sicurezza.

La progettazione dell’ambiente bagno deve valutare i punti luce, la posizione degli scarichi e prevedere la fattibilità dei lavori. Per evitare di fare confusione su aspetti così importanti l’approfondimento sarà diviso in due sezioni: una dedicata alla fase di studio della fattibilità e una seconda alla creazione della stanza da bagno.

 

Schema di progetto

La prima cosa da fare è procurarsi una planimetria aggiornata del bagno o in alternativa è possibile ricreare il perimetro dell’ambiente su fogli di carta millimetrata registrando in modo preciso le diverse dimensioni.

 

Stabilire un budget

La progettazione dell’ambiente bagno può richiedere ingenti somme di denaro per questo è buona norma stabilire in anticipo la somma di denaro che si vuole investire. Una volta stabilito il massimale che si intende spendere, bisogna concordare con la ditta dei lavori l’effettivo preventivo di spesa, i tempi di realizzazione e di consegna del lavoro.

 

Estetica o funzionalità

In alcuni casi durante la progettazione si tende a sacrificare l’estetica dell’ambiente per prediligerne la funzionalità. Tuttavia da oggi è possibile trovare un compromesso tra le due esigenze: Ceramica Flaminia realizza di sanitari di design e dalle diverse tonalità di colori e dimensioni, che si adattano ad ogni tipo di ambiente. Infatti durante la progettazione dell’ambiente bagno è importante far presente i propri bisogni per studiare soluzioni adatte alle singole esigenze.

 

Fonte immagine: Ceramica Flaminia

Condividi

La progettazione dell’ambiente bagno e le decisioni estetiche

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf