Gli ingombri da rispettare per un bagno a norma

Acqua, elettricità e superfici scivolose: l’abc dei pericoli dell’ambiente bagno. Si sa: prevenire è meglio che curare, per questo motivo è opportuno realizzare un ambiente a norma, che rispetti non solo la sicurezza, ma soprattutto le dimensioni dei sanitari e le loro distanze.

Ogni comune possiede normative che stabiliscono vincoli ben precisi sulla dimensione degli apparecchi sanitari. Bidet e vaso a norma misurano circa 40 centimetri di larghezza e 60 centimetri di profondità. Per il lavabo è possibile considerare una larghezza di circa 60 centimetri e una profondità di circa 50 centimetri.

Un modello per ogni esigenza: è quanto offre Flaminia con le sue linee. Modelli squadrati o di forma ovale: la scelta è vasta e alcune linee come ad esempio Miniwashconsentono di risparmiare ulteriore spazio all’interno della stanza del benessere.

Per un bagno a misura di sicurezza basta seguire semplici regole … e calcoli. La superficie dovrà misurare almeno 3,50 mq, cifra che dovrà aumentare per gli immobili superiori ai 70 mq. Ma tra gli accorgimenti è importante tenere presente anche gli ingombri degli apparecchi per conservare un’adeguata area di transito, dalla larghezza di almeno 60 cm. Infine per un bagno a norma la distanza tra i vari apparecchi dovrebbe essere di almeno 15 cm, mentre vanno considerati circa 20 cm per il bidet.

 

Immagine: Lavabi e saniateri Nile, specchio Compono System, mensole forty6 (fin. Sabbia), vasca Wash

Condividi

Gli ingombri da rispettare per un bagno a norma

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf