La distanza dei sanitari del bagno per un ambiente comodo e funzionale

Prima di effettuare la ristrutturazione dell’ambiente bagno ci si deve ricordare di rispettare la distanza tra i sanitari. La realizzazione del bagno secondo le norme non è solo funzionale, ma soprattutto comodo da utilizzare. Vediamo insieme quali possono essere alcune delle possibili combinazioni di sanitari da seguire per avere un bagno elegante e funzionale.

Spazio anteriore libero

Il primo aspetto cruciale nella progettazione del bagno è lo spazio libero necessario per un uso comodo dei servizi igienici. Una stanza da bagno ben progettata, infatti, deve mantenere uno spazio libero di almeno 60-75 cm del bordo anteriore di tutti i servizi (vale a dire i sanitari, la doccia, il lavandino, la vasca e la porta) da apparecchi, pareti, mobile, o ogni altro tipo di ostacolo.

Distanza minima tra sanitari e lavabo

Per quanto riguarda la distanza tra wc e lavabo, le norme prevedono che ci siano almeno 10-20 cm di distanza per garantire un buon spazio di manovra. Per quanto riguarda il lavabo, tenete conto anche di una distanza anteriore minima del bordo dalla parete o all’ostacolo più vicino di almeno 60 cm, indispensabile per un uso comodo.

Distanza minima sanitari

Nella sistemazione classica presente nella maggior parte delle abitazioni italiane – quella del vaso montato accanto al bidet – è consigliabile lasciare una distanza minima wc bidet di almeno 20 centimetri.

Distanza sanitari uno di fronte all’altro

Se invece ci troviamo adarredare un ambiente piccolo e a sistemare i sanitari da bagno collocati l’uno di fronte all’altro, allora la distanza minima da rispettare tra bordo del vaso e bidet è di circa 60 cm.

Distanza sanitari-doccia

Se lateralmente ai sanitari è posizionata la doccia o la parete, allora lo spazio minimo da lasciare tra un ingombro e l’altro è di 40 centimetri.

Queste indicazioni sono solo generiche, ma grazie alla vasta gamma di prodotti realizzati da Ceramica Flaminia è possibile arredare con stile e comodità anche gli ambienti più piccoli con le soluzioni salva spazio dei sanitari sospesi o le linee di sanitari dalle dimensioni ridotte come ad esempioMini LinkeMini App.

Per avere maggiori informazioni sulla distanza dei sanitari del bagno e per avere un consiglio sui prodotti che si adattano nel migliore dei modi al tuo spazio non esitare dal contattarci. Un nostro professionista sarà a tua disposizione per fornirti il supporto necessario per il tuo arredamento.

Condividi

La distanza dei sanitari del bagno per un ambiente comodo e funzionale

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf