Bagno stretto e lungo: i consigli e i prodotti per sfruttare al meglio lo spazio

Ristrutturare uno spazio bagno piccolo può non essere un’impresa impossibile, se si seguono alcuni accorgimenti nella scelta dei colori delle pareti e dei rivestimenti, dei sanitari e i complementi d’arredo adatti. Anche una stanza da bagno lunga e stretta, infatti, può essere pratica e confortevole, oltre che ricca di stile. Vediamo, dunque, come arredare un bagno stretto e lungo: ecco alcune idee e dei preziosi suggerimenti per ottenere una sala da bagno funzionale e degna di nota!

Utilizzare gli specchi per ampliare lo spazio

Gli specchi possono essere un valido aiuto, in quanto daranno l’impressione di ampliare gli spazi, donando una nuova dimensione all’ambiente bagno. Se anche l’illuminazione naturale è insufficiente, si può considerare l’utilizzo di specchiere con luce integrata o per un effetto più caratterizzante le lampade Make-up. Un bagno arioso e luminoso diventa anche più grande allo sguardo, un effetto che è possibile ottenere grazie agli appositi complementi d’arredo.

Forme e colori dei sanitari

Altro passo fondamentale è la scelta delle forme e dei colori dei sanitari. In un bagno stretto e lungo, la soluzione più comoda è quella di fare installare tutti i complementi su una sola parete e di optare per un piatto doccia con installazione a filopavimento nel lato corto della stanza. Se l’ambiente è molto stretto, poi, è indicato utilizzare sanitari piccoli, come i MiniLink o i MiniApp che, con una profondità di soli 48,5 cm, occupano meno spazio rispetto ai sanitari tradizionali, senza compromettere il comfort della seduta. Un’altra soluzione da tenere a mente è il wc con funzione integrata bidet, disponibile sulle collezioni: App, Link, Bonola e Nile. Il wc con bidet integrato permette di guadagnare spazio senza rinunciare alla comodità di un bagno completo.

E per quanto riguarda i lavabi?

Riguardo i lavabi, le opzioni sono molteplici: due bacini di piccole dimensioni, un unico lavabo dalle misure più ampie, lavabi ad angolo, a colonna o incassati su piano. I lavabi angolari e di piccole dimensioni sono sicuramente un’opzione da prediligere rispetto a un lavabo a colonna o un lavabo a consolle.

Quali colori utilizzare per sanitari e rivestimenti

Per il colore è meglio optare per i colori chiari e le tonalità fredde sia per le tinte che per i rivestimenti, per dare una percezione di maggiore ampiezza degli spazi. Per il resto dell’ambiente, se è molto chiaro, potreste scegliere sanitari colorati, magari anche in tinte più scure o pastello, proprio per creare un effetto di distacco.

Meglio la vasca o la doccia?

Un dubbio che spesso nasce in chi si appresta a progettare un bagno lungo e stretto è la scelta tra la vasca e la doccia. Ovviamente la necessità primaria è quella di ottimizzare gli spazi, per questo motivo, la doccia potrebbe essere la scelta migliore. Tuttavia, se non volete rinunciare alla vasca potrete sempre optare per un modello dalle dimensioni ridotte, come la linea Wash nella versione da 150×70 cm.

Come sfruttare lo spazio in un bagno stretto e lungo

Per concludere, ecco cinque consigli su come sfruttare al meglio un bagno stretto e lungo:

  1. Riservare la parete in fondo alla doccia;
  2. C’è spazio anche per la vasca;
  3. Arredare un solo lato;
  4. Sfruttare le nicchie;
  5. Scegliere sanitari dal minore ingombro.

In questo articolo troverete un approfondimento per ogni punto.

Condividi

Bagno stretto e lungo: i consigli e i prodotti per sfruttare al meglio lo spazio

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf