Come pulire un piatto doccia antiscivolo

I piatti doccia di ultima generazione prevedono sempre più di frequente finiture, trattamenti e lavorazioni che fungono da antiscivolo e riducono la scivolosità della ceramica in presenza di acqua.

Il problema che si crea nello spazio doccia è il cosiddetto “acquaplaning” ovvero lo slittamento sull’acqua, lo stesso fenomeno di cui si parla per le auto quando piove abbondantemente. Nella doccia l’alta concentrazione di acqua e la presenza di saponi annullano completamente l’aderenza tra il piede e la superficie del piatto doccia creando il rischio di slittamento.

La presenza dell’antiscivolo nello spazio doccia è fondamentale a prescindere dal materiale con il quale è realizzato il piatto: che si tratti di ceramica, resina, mattonelle o mineral marmo il problema dell’acquaplaning si presenta lo stesso.

Per evitare l’utilizzo dell’antiestetico e poco igienico tappetino, il piatto doccia con antiscivolo è diventato un prodotto imprescindibile tra i produttori di arredo bagno. Questo effetto viene ottenuto tramite decori a rilievo ceramico, bugnature, finiture opache e ruvide, lavorazioni particolari.

Nella gamma Flaminia, il piatto doccia Water Drop presenta un decoro a rilievo in ceramica che riprende le increspature dell’acqua, mentre i piatti doccia CM3 hanno una superficie ruvida che abbinata alla finitura opaca funge da antislittamento.

Antiscivolo: istruzioni per l’uso

Molto spesso ci si chiede come pulire il piatto doccia in ceramica e se sono necessarie procedure particolari. Quando si tratta di ceramica in realtà valgono le stesse regole che per gli altri articoli di questo materiale:

  • asciugare il piatto doccia, dopo averlo usato, con un panno morbido
  • rispettare i tempi di posa e le istruzioni riportate sulle confezioni dei detergenti
  • non mescolare più detergenti tra loro
  • non utilizzare detergenti o spugne abrasive
  • non utilizzare detergenti troppo acidi/basici o a base di fluoro

Per pulire il piatto doccia con decoro o finitura antiscivolo valgono gli stessi criteri e le stesse accortezze. Diverso, invece, è il discorso per i piatti doccia con trattamento antibatterico: in questo caso è bene seguire le indicazioni specifiche del produttore.

Visita il sito Flaminia e scopri i nostri piatti doccia con antiscivolo.

Condividi

Come pulire un piatto doccia antiscivolo