Realizzare un secondo bagno: alcuni consigli

Ci sono circostanze dove realizzare un secondo bagno diviene una necessità primaria. Cercheremo con questo articolo e in quelli che seguiranno, di offrirvi una panoramica sulle diverse categorie di appartamento, dandovi spunti e idee per soluzioni confortevoli ed eleganti.

L’analisi parte da una delle tipologie di appartamenti più piccoli: il monolocale, generalmente destinato a studenti o a single in carriera. Figure che paragonate hanno necessità opposte, nel primo caso l’arredamento è tendenzialmente informale e funzionale, nel secondo l’attenzione è più rivolta al comfort e alla cura dei dettagli.

Nella progettazione occorre tener conto della quantità di finestre, se ce ne sono due si facilita la divisione dello spazio alzando una parete divisoria in modo da poter ricavare il bagno.Molto importante è anche la posizione del punto di scarico dell’impianto, perché vincolante riguardo la posizione degli igienici. Nel caso non fosse possibile far combaciare lo spazio del bagno con una finestra si dovrà prevedere un impianto di aria forzata.

Il più delle volte la superficie ricavata non è molto ampia, bisogna quindi ottimizzarla utilizzando sanitari da forme morbide e tondeggianti e magari anche multifunzione come i wc anche con funzione bidet. Dovranno convivere un piatto doccia, meglio se filo pavimento come il Water Drop, un capiente lavabo, consigliabile appoggiarlo su un piano per avere più superficie di appoggio e mobili contenitori, ottimi sono anche i mobiletti su ruote da posizionare sotto la mensola e comunque facili da spostare.

Ceramica Flaminia ha una vasta gamma di prodotti di design perrealizzare un ambiente bagno minimal ed elegante senza rinunciare a comfort e praticità, e soddisfare alla perfezione tutte le esigenze.

Contattaci per avere informazioni sui i nostri rivenditori ed avere maggiori dettagli su come realizzare un secondo bagno in base alla metratura di cui disponi. Saremo lieti di aiutarti e consigliarti le linee di prodotto più idonee alle tue esigenze.

Condividi

Realizzare un secondo bagno: alcuni consigli