Come forare un lavabo in ceramica

Al momento dell’acquisto di un lavabo le variabili da considerare sono varie, una di queste è l’abbinamento con il miscelatore. La scelta della rubinetteria sul piano estetico riguarda sicuramente il design e la finitura, ma a livello funzionale la tipologia di installazione del miscelatore è molto importante e condiziona anche la scelta del lavabo. Il miscelatore lavabo, infatti, può essere installato:

  • sulla ceramica
  • a parete
  • sul piano o mobile
  • freestanding.

Per installare il miscelatore sul lavabo è necessario che quest’ultimo abbia il piano rubinetteria e il foro.

Il lavabo senza foro per il rubinetto

Se il lavabo che avete scelto non ha il piano rubinetteria non è possibile installare il miscelatore sulla ceramica, se invece ha il piano ma non è forato il discorso cambia.

Nel caso in cui il lavabo non presenti il foro miscelatore la prima cosa che ci si chiede è come è possibile forare un lavello in ceramica.

In effetti forare la ceramica non è un’operazione da poco o che comporta pochi rischi. Effettuare un foro per rubinetto su un lavabo o un bidet, pur utilizzando l’attrezzatura giusta, può essere un’impresa ardua e rischiosa a meno che non ci si affidi a un professionista e anche in questo caso l’operazione non è banale. Questo discorso è valido quando il prodotto in ceramica non prevede una predisposizione per la foratura.

Quando il foro c’è ma non si vede

Altra cosa è la predisposizione per foro rubinetteria, in questo caso la foratura della ceramica è un’operazione molto semplice che può essere effettuata anche dall’installatore.

Se il lavabo o il bidet non sono forati ma i fori sono diaframmati, in corrispondenza del punto dove è stato predisposto il foro, lo strato di ceramica è più sottile.

La procedura per aprire un foro diaframmato non è complicata e l’attrezzatura è di uso comune tra gli idraulici. In genere gli idraulici non hanno difficoltà ad eseguire questa operazione che è piuttosto comune.

Molte aziende produttrici possono forare un bidet senza foro rubinetto o un lavabo senza foro rubinetto sui quali è prevista solo la predisposizione.

Anche Flaminia effettua questo servizio se richiesto al momento dell’ordine.

Visita il sito e scopri tutti i lavabi.

Condividi

Come forare un lavabo in ceramica