Come illuminare un ambiente bagno senza finestra in modo semplice

In diversi approfondimenti Ceramica Flaminia si è soffermata sull’importanza della luce nell’ambiente bagno. Durante una ristrutturazione si può decidere di utilizzare i metri quadri a disposizione per allargare un ambiente, andando così a creare un bagno cieco senza finestra. Di seguito alcuni suggerimenti su come illuminare un bagno senza finestra.

Scelta ottimale dei colori

Di primaria importanza è la scelta dei colori per i rivestimenti. Se c’è la necessità di rendere l’ambiente più spazioso e luminoso, allora è consigliabile preferire i toni del bianco. Dipingere le pareti di un bagno senza finestra con toni scuri andrebbe ad influire negativamente sull’illuminazione oltre a rendere lo spazio più angusto.  Tuttavia Cercamica Flaminia ha la soluzione per chi non volesse rinunciare ad un tocco di colore con l’installazione di sanitari dai toni scuri per creare un contrasto cromatico.

Scelta dell’illuminazione

In un bagno senza finestra le luci saranno in funzione in qualsiasi momento della giornata si utilizzi questo ambiente della casa. Perciò per evitare sprechi o bollette troppo salate, si consiglia l’installazione di lampadine ecologiche a basso consumo energetico.

Sistema di ventilazione meccanica

Un bagno senza finestra deve essere provvisto anche di un sistema di ventilazione meccanica, perché l’ambiente sia assolutamente confortevole; infatti in assenza di ricircolo di ariain modo naturale, questi meccanismi consentono di fare arieggiare l’ambiente in modo controllato e risparmiando energia.

Fonte immagine: Ceramica Flaminia

Condividi

Come illuminare un ambiente bagno senza finestra in modo semplice