Arredare un bagno in stile eco-friendly: la giusta scelta dei materiali

Abbiamo già visto come sia possibile allestire un bagno ispirandosi a vari stili, ad esempio lo shabby chic per la donna romantica e lo stile nordico per l’uomo alla ricerca di funzionalità e rapidità. Oggi però l’attenzione dell’interior design è sempre più orientata verso il concetto di sostenibilità, anche il bagno quindi è sempre più eco-friendly.

Lo stile eco-friendly non identifica solo un “look naturale”, che implica un’attenta scelta dei materiali e dei colori dell’intero contesto, ma in particolare i progetti che puntano al risparmio idrico ed energetico. Dal punto di vista estetico il bagno in stile eco-friendly deve avere colori e materiali di origine naturale, optate per le tonalità dei marroni e dei verdi e materiali come pietre e legno.

Dal punto di vista pratico il bagno è senza dubbio la stanza più difficile da gestire in modo eco, tra prodotti per il corpo di origine chimica, contenitori e oggetti in plastica e quelli per la pulizia l‘ecologia può sembrare un miraggio.

E’ quindi fondamentale essere attenti a questi aspetti. Cercate di prediligere prodotti riutilizzabili, abbandonando l’usa e getta: portasapone ricaricabili, salviettine in fibra di bambù, il classico rasoio in metallo.

Infine ricordate che per rispettare la filosofia eco-friendly anche la pulizia deve essere orientata sull’uso di prodotti di origine naturale: succo di limone e bicarbonato per far brillare gli igienici, aceto per sciogliere il calcare e gli oli essenziali di lavanda e agrumi come antibatterico profumante.

Continua a seguirci per conoscere altri stili in cui arredare il bagno, per rendere la stanza del benessere un ambiente pulito e raffinato.

Condividi

Arredare un bagno in stile eco-friendly: la giusta scelta dei materiali