Pulire il bagno: tra curiosità orientali e metodi migliori

Pulire il bagno non è semplicemente il modo migliore per scongiurare la formazione di calcare, muffe, incrostazioni oppure per ritardare il deterioramento dei sanitari e dei materiali con cui sono stati realizzati. Secondo una tradizione di pensiero che affonda le sue radici in Giappone, la pulizia di un bagno sarebbe da ricollegare alla possibilità di attrarre la buona sorte in una casa. Un luogo ben igienizzato, accogliente ed esteticamente piacevole rafforza i valori fondanti del buddismo, della filosofia zen e del feng shui, per cui la pulizia è vicina al concetto di purezza, trasparenza e chiarezza.

Tutto ciò è da ricollegarsi con il ruolo primario dell’elemento “acqua” simbolo di opulenza, ricchezza e fortuna.

Tenendo presente la cultura del Sol Levante, Ceramica Flaminia suggerisce alcune idee per provvedere ad una impeccabile pulizia del bagno, utilizzando, dove possibile prodotti naturali e non dannosi per l’ambiente e la salute.

Eccoli di seguito:

·         Pulire la vasca da bagno ogni volta che si utilizza, per evitare che il calcare che va a formarsi in superficie possa rendere opaca la ceramica e ridurne la lucentezza. Alcuni metodi naturali per pulire la vasca sono a base di aceto oppure di bicarbonato.

·         Effettuare una manutenzione costante dei sanitari, almeno un paio di volte alla settimana, attraverso impacchi di acqua calda e aceto oppure utilizzando prodotti non troppo acidi.

·         Prevenire le infiltrazioni delle muffe, cercando di arieggiare lo spazio del bagno, soprattutto subito dopo aver fatto la doccia (per via della produzione di vapore acqueo e calore) e cercando di utilizzare materiali impermeabili per le pareti.

·         Scegliere i giusti materiali per comporre un bagno, ricordando che per esempio l’alluminio è molto facile da pulire.

·         Dedicare alla pulizia del bagno un’attenzione particolare, andando a fondo nell’igienizzazione di ogni singolo elemento  dal bidet, al lavandino, alla rubinetteria.

 

Con questi consigli per pulire il bagno potrete ottenere non solo un ambiente bagno splendente e confortevole ma anche tanta fortuna, così come dicono i giapponesi.

Condividi

Pulire il bagno: tra curiosità orientali e metodi migliori