Trasformare l’ambiente in un’oasi di relax e benessere: come installare la vasca free-standing al centro della camera

La vasca da bagno rettangolare, incastrata in un angolo della stanza, è ormai una soluzione superata. Le nuove tendenze vedono sempre più prendere piede una nuova concezione di questo elemento di arredo: la vasca free-standing. Le alternative possibili sono davvero tante e la componente estetica ha acquisito sempre più importanza, tanto da rendere la vasca una variabile di grande impatto nella progettazione della sala da bagno.

Vasca free-standing: che cos’è

Ma partiamo dalle basi: che cos’è la vasca free-standing? È una tipologia particolare di vasca, pensata per essere installata al centro della stanza o comunque non incassata in un angolo. Sono oggetti progettati per caratterizzare l’ambiente in cui vengono posizionati: le forme e le dimensioni particolarmente scenografiche, rendono questa tipologia di vasca perfetta da installare anche in ambienti diversi dal bagno, come ad esempio le camere da letto o addirittura la zona living.

Come trasformare la stanza in un’oasi di benessere e relax

La contrazione degli spazi negli appartamenti moderni sposta, spesso, la scelta su una più pratica e compatta doccia rispetto alla più ingombrante vasca da bagno. Rinunciare alla vasca, però, significa perdere la possibilità di avere un ambiente della casa dedicato al relax e al benessere, un ruolo che negli anni è stato sempre più affidato alla sala da bagno che è, ormai, ben lontana dall’essere considerata solo come un ambiente di servizio.

Le vasche free-standing, grazie alla loro estetica, consentono di rendere la stanza una vera e propria oasi di benessere, che sia essa un bagno o una camera da letto. Ne esistono anche di dimensioni più contenute, adatte quindi a spazi più ragionevoli.

Installazione vasca centro stanza

Uno dei fattori principali da valutare se si opta per la vasca free-standing, è la sua installazione. Nella scelta di questa soluzione per l’arredo del bagno, occorre infatti considerare i lavori necessari per portare le tubature e lo scarico nella posizione della stanza dove si desidera installare la vasca. Un inconveniente da mettere in conto per chi vorrebbe sostituire la vecchia vasca, ma non per chi sta ristrutturando o progettando un nuovo bagno.

Le vasche free-standing di Ceramica Flaminia

Ceramica Flaminia propone diverse tipologie di vasca free-standing di alto design, pensate per donare eleganza all’ambiente. Se avete ampi spazi da dedicare a questo elemento, la vasca Leggera, con la sua particolare forma, è ideale per un ambiente unico. Invece, la linea IO, una perfetta fusione tra forme curve e squadrate, prevede tre diversi modelli per tre distinte installazioni: centro stanza, incasso e appoggio a parete. O ancora, se non volete rinunciare alla doccia, Flaminia propone Fontana, una vasca tonda che abbinata ad una tenda può diventare un’elegante doccia. Se preferite forme più convenzionali, la vasca Wash e la Oval sono ideali per qualsiasi tipo di ambiente.

Condividi

Trasformare l’ambiente in un’oasi di relax e benessere: come installare la vasca free-standing al centro della camera

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf