Differenza tra bagno padronale e bagno di servizio: consigli per un arredamento ottimale

Quando parliamo di arredamento dello spazio bagno, è necessario fare una distinzione riguardo i diversi tipi di ambienti bagno e la loro principale destinazione nello spazio domestico: stiamo parlando della differenza tra il bagno padronale (o principale) e il bagno di servizio. Due ambienti simili ma al contempo diversi, la loro funzione è la stessa ma il modo di viverli è molto diverso.È per questo che va fatta una distinzione nella disposizione e nella scelta dell’arredo.

Il bagno padronale e l’importanza del comfort

Il bagno padronale è l’area più intima della casa, spesso collocato nei pressi nella zona notte e vicino, se non direttamente connesso, alla camera da letto. Un ambiente confortevole ed accogliente dove poter prendersi cura di sé. Al di là della metratura a disposizione, è possibile arredare il bagno padronale utilizzando arredi e sanitari capaci di donare quel tocco di originalità e al contempo rispondere al bisogno pratico e funzionale.

Tra le originalissime collezioni Flaminia, troverete moltissimi prodotti per progettare il bagno principale della vostra casa, scegliendo tra svariate forme e linee. Per conoscere nel dettaglio le collezioni che più si addicono ai vostri gusti potete consultare questo articolo su come arredare un bagno padronale.

Il bagno di servizio: pratico e ospitale

Per quanto riguarda l’arredamento del bagno di servizio, il progetto dovrà considerare soprattutto le varie funzioni a cui sarà adibito (ad esempio uso lavanderia) e il fatto che questo sarà anche il bagno degli ospiti. È quindi fondamentale pensare a questo spazio come un luogo funzionale e pratico ma anche ospitale ed accogliente.

Spesso si tratta di superfici con dimensioni contenute, per le quali occorre fare una scrupolosa progettazione; se possibile è consigliabile creare un antibagno dove alloggiare la lavanderia, così da separare le funzioni ed evitare di creare disordine. La disposizione dei mobili come dei sanitari è molto importante cosìcome la scelta dei colori e dei materiali.

Sono tante le collezioni di ceramiche e complementi di arredo prodotte da Flaminia eora che conosciamo meglio la differenza tra bagno padronale e bagno di servizio, non resta che scoprire quali sono quelle cha fanno per voi sulla pagina prodotti del nostro sito ufficiale.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it

Condividi

Differenza tra bagno padronale e bagno di servizio: consigli per un arredamento ottimale

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf