La corretta installazione dei lavandini e la scelta dell’altezza

Ogni ambiente bagno si differenzia dagli altri non solo in base alla metratura, ma anche per la disposizione degli attacchi, dei colori e dei materiali. Sulla base della dimensione degli oggetti è importante studiare e valutare attentamente gli ingombri e l’altezza dei lavandini per rendere il bagno vivibile.

L’altezza standard del lavabo

Normalmente, l’altezza di un lavandino standard per il bagno che consenta un utilizzo ottimale si aggira attorno agli 80-85 centimetri. Ogni prodotto però, ha le sue caratteristiche specifiche e in base alla tipologia di lavabo è possibile valutare una diversa altezza dell’installazione. L’altezza dei lavandini da appoggio, ad esempio, è molto diversa rispetto ai prodotti già dotati di colonnina di supporto o ai lavabi free-standing.

L’altezza del lavabo da bagno sospeso

Le considerazioni fatte per i lavandini standard valgono anche per i lavabi sospesi, ovvero quelli fissati direttamente alla parete. Anche questi modelli si collocano in genere ad un’altezza da terra di circa 85 cm.

L’altezza del lavabo da appoggio

I sanitari da appoggio devono stare su un ripiano di supporto: per questo motivo la questione deve essere affrontata prima della scelta dei mobili. Nonostante tutto, non esistono delle dimensioni fisse che stabiliscano l’altezza massima o minima da prevedere: questa, infatti, dipende principalmente dal sanitario che si sceglie di adoperare e dalla sua altezza. Generalmente il lavabo è posizionato ad un’altezza che varia dagli 80 ai 95 cm.

L’altezza dello scarico del lavandino

Altra questione, infine, è quella relativa all’altezza del tubo di scarico del lavandino. Un aspetto fondamentale perché, se collocato troppo in basso, rende più difficile l’istallazione: il rischio è quello di non riuscire a collegarlo al sifone del lavandino. In questo caso, dunque, è bene collocare lo scarico ad un’altezza di almeno 45 centimetri da terra.

Le soluzioni lavandini Flaminia

Flaminia propone diverse soluzioni. Per quanto concerne i lavabi d’appoggio, consigliatissimi sono i nuovi lavabi Nuda Slim. Lavabi dalla forma geometrica pura e sensuale, dimensioni più ristrette e spessori più sottili, rendono i lavabi Nuda Slim perfetti soprattutto per bagni di piccole dimensioni. Tra i lavabi free-standing, Flaminia propone il lavabo Monowash, disegnato da Giulio Cappellini. Un lavabo a colonna realizzato in un unico blocco di ceramica. Un elemento particolare è lo spessore del materiale ridotto su misura per raggiungere il massimo delle possibilità espressive della ceramica.

Condividi

La corretta installazione dei lavandini e la scelta dell’altezza