Bagno in stile classico: tra sanitari, rivestimenti e colori

Sono ormai molti anni che è tornata in voga la tendenza di arredare il bagno di casa in stile classico, un’alternativa raffinata e ricercata in ogni piccolo dettaglio. Secondo alcuni esperti del settore, tale scelta ricade nella costante ricerca di un ambiente accogliente, avvolgente, armonioso e confortevole. Inoltre, sembra che nell’immaginario delle persone le toilette di una volta evochino tranquillità, calore e intimità. Anche dal punto di vista estetico, arredare la sala da bagno in questo modo è sempre una buona idea: rappresenta una scelta di stile vincente ed evergreen, destinata a non stancare mai.

Come arredare un bagno in stile classico: i rivestimenti e i materiali

Per forme, materiali e rivestimenti, lo stile classico si rifà all’arte povera e si ispira ai mobili che caratterizzavano i bagni (e più in generale le case) degli italiani tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo. Chiaramente il legno è il materiale più indicato quando si vuole dare un tocco di raffinatezza e di calore a un ambiente. Al suo fianco, si devono prediligere altri materiali naturali come l’ottone e la ceramica, quest’ultima da utilizzare sia per lavabi e sanitari, che per impreziosire i mobili con dei piccoli inserti, o ancora per arricchire le pareti con delle piastrelle. Il marmo, poi, regalerà alla stanza eleganza, luminosità e ampiezza, soprattutto se di colore bianco.

Come arredare un bagno in stile classico: i pavimenti

Il legno potrà essere utilizzato anche per il pavimento del bagno in stile classico. Potrebbe sembrare poco funzionale l’idea di installare il parquet in una stanza dove l’acqua e il vapore sono così presenti. Tuttavia, oggi esistono in commercio materiali trattati appositamente per essere installati e resistere nel tempo, persino in ambienti come la cucina e il bagno. In alternativa è possibile optare anche per il pavimento per la scelta di piastrelle in tonalità neutre, magari arricchite con decori in contrasto.

Come arredare un bagno in stile classico: i colori

Oltre che come materiale di costruzione, il legno prevarrà anche come tonalità. Nuance naturali e che richiamano i colori della terra, toni neutri e caldi e colori pastello, caratterizzeranno un bagno in stile classico. Affianco al colore del legno, dunque, troveremo il color panna, il bianco antico, il beige, il crema, l’azzurro, il rosa antico, il lavanda o il verde. I colori tenui abbinati alle forme morbide e ai rivestimenti naturali, fanno sì che i bagni arredati in questo stile trasmettano sensazioni positive, come la serenità e l’intimità, e che le stanze da bagno appaiano accoglienti e confortevoli.

Come arredare un bagno in stile classico: i sanitari

Eccoci dunque ai sanitari. I sanitari classici, proprio per il grande carattere di questa scelta stilistica, sono meno soggetti alle mode e alle tendenze del momento. Solitamente in un bagno arredato in questo stile, wc e bidet sono a terra filomuro, anche se le attuali linee classiche prevedono anche le versioni sospese, e il colore per eccellenza è il bianco, mentre i colori sono una scelta più eccentrica che resta associata al bagno moderno. Il lavabo generalmente è su colonna o su una struttura con complementi d’arredo coerenti nello stile.Altra protagonista assoluta in un bagno retrò è l’immancabile vasca da bagno, generalmente free-standing, dalla forma sinuosa, con staffe e piedini lavorati. Ideale è la vasca Evergreen da 170 cm sia nella versione con i classici piedi in ottone che con i supporti in acciaio per un’alternativa più contemporanea. In questo articolo troverete invece dei consigli su come scegliere la rubinetteria per il bagno in stile classico.

Ceramica Flaminia ha prodotto diverse collezioni ispirate al mondo classico, come ad esempio Efie Madre. La prima si inserisce armoniosamente in ambienti classici, ma può essere installata anche in un bagno dalle finiture moderne, come elemento di rottura e contrasto; la seconda si ispira alle atmosfere classiche reinterpretandole in chiave contemporanea.

Oltre alla già citata vasca da bagno, la collezioneEvergreenpropone vasche, complementi d’arredo e rubinetteria in perfetto stile classico. L’estetica dei prodotti di questa linea è proprio l’espressione della tradizione classica dei bagni della prima metà del secolo scorso, con una cura minuziosa di ogni piccolo dettaglio. Questa linea insieme ai sanitari e ai lavabi delle collezioni Efi e Fidia costituisce l’abbinamento perfetto per uno stile classico.

 

Per avere maggiori informazioni relative ai sanitari da installare in un bagno in perfetto stile classico, è possibile contattare i nostri rivenditori che sapranno rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Condividi

Bagno in stile classico: tra sanitari, rivestimenti e colori

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf