Ristrutturare il bagno prestando attenzione a 5 consigli

Dopo tanti anni può capitare di voler modificare l’aspetto dell’ambiente bagno. Vediamo alcuni consigli utili sulla ristrutturazione del bagno.

Prestate attenzione alle normative sanitarie

In pochi sono a conoscenza che il locale del bagno deve seguire varie regolamentazioni, sia a livello edilizio che di igiene. Quando si decide di ricavare un ambiente da uno già esistente è necessario attenersi ai regolamenti edilizi dettati da ogni comune, per evitare in seguito noiose sanzioni.

Bagno senza finestra

Spesso quando si decide di ristrutturare il bagno uno dei primi pensieri è quello di eliminare la finestra. Se è possibile farlo è sempre bene assicurarsi che vi sia un sistema di areazione meccanica. Un architetto o eventualmenteun interior designer sapranno realizzare il progetto su misura per l’abitazione.

Analisi e messa in sicurezza degli impianti

Prima di effettuare qualsiasi modifica strutturale al bagno, ricordate di far controllare prima gli impianti ad un elettricista e a un idraulico. Nel caso vi fossero delle prese elettriche all’altezza del lavandino, è necessario spostarle modificando la posizione dell’interruttore o creandone uno in una posizione differente, secondo i consigli e le valutazioni dell’esperto.

Bidet e vaso affiancati

Si è soliti affiancare i due sanitari, sia per un gusto estetico sia per guadagnare spazio nel resto dell’ambiente. Tuttavia per tale installazione è necessario uno spazio sulla parete di circa 120 centimetri. In questo caso è importante scegliere i sanitari che rispondano a qualsiasi tipo di esigenza.

Materiali resistenti e lavabili

Il bagno è il luogo della casa dove maggiormente vi è la presenza di acqua e vapori, per tale motivo uno dei consigli per la ristrutturazione è quello di far rivestire le pareti con materiale impermeabile, così che non si rovinino nel tempo e risultino facili da pulire.

 

Fonte immagine: CeramicaFlaminia.it

Condividi

Ristrutturare il bagno prestando attenzione a 5 consigli