La rappresentazione dei bagni nelle opere di Degas

Nella mentalità di molte persone il bagno è considerato una zona della casa di poca importanza, ma non è così. Si tratta infatti di uno degli ambienti di prima necessità all’interno di un’abitazione e della quale non si potrebbe assolutamente fare a meno. Nell’arco temporale della storia umana questo ambiente ha subito vari cambiamenti fin dalla sua comparsa, arrivando ad essere anche una vera e propria fonte di ispirazione per diversi artisti. Non ci credete? L’arte di Degas ne è un esempio.

Degas e i suoi dipinti

Edgar Degas è stato uno dei più noti pittori a rappresentare nelle sue opere l’ambiente bagno, nonostante prediligesse ambienti all’aperto a differenza dei suoi colleghi. E’ il 1875 quando inizia a dedicarsi alla pittura in interno, sperimentando molto sull’uso dei colori e sugli effetti della luce. Nei suoi dipinti Degas riusciva a ricreare i soggetti in modo naturale con pennellate semplici ma decise. Nell’atto di fare un bagno le donne sono ritratte in angolazioni sono sempre differenti ma quasi sempre di spalle, senza mostrarne il viso e gli occhi: l’interiorità delle modelle è nascosta all’occhio dell’osservatore.

I bagni nell’arte rappresentati da Degas mostrano una figura di donna lontana dai ruoli sociali e familiari tipici dell’Ottocento e ciò si evince anche dai nomi di alcune delle sue opere più celebri incentrate su questo ambiente domestico: “Dopo il bagno, donna che si asciuga la nuca” e “Donna in bagno che si lava”.

La maestria del pittore si spinge ben oltre la grande tecnica: Degas riesce a donare un’enorme espressività ai suoi quadri e alle sue donne, pur mostrandone le figure di spalle. Non si tratta più di proporre semplicemente dei nudi ma di rappresentare dei corpi reali e concreti, che esprimano qualcosa oltre la mera nudità: il pittore cerca di esprimere emozioni attraverso dei soggetti, che fino ad allora era stato difficile immaginare rappresentati su tela.

 

Fonte immagine: “Edgar Germain Hilaire Degas 045” by Edgar Degas – The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Edgar_Germain_Hilaire_Degas_045.jpg#/media/File:Edgar_Germain_Hilaire_Degas_045.jpg

Condividi

La rappresentazione dei bagni nelle opere di Degas