Progettare un bagno dalle piccole dimensioni per un risultato ottimale

Progettare un bagno sembra una prassi molto semplice, eppure questo ambiente nasconde numerose insidie. E’ opportuno sceglierne fin da subito lo stile, gli arredamenti che si prediligono, e nel caso affidarsi ad esperti per la realizzazione.

Una delle prime criticità sull’allestimento di quest’ambiente è che nella maggior parte dei casi ci si ritrova a progettare bagno dagli spazi molto limitati. Per questa ragione è necessario rendere l’ambiente confortevole e giocare con dei piccoli accorgimenti.

La prima come a cui prestare attenzione nel progettare un bagno è senza dubbio la scelta dei sanitari. In uno spazio ridotto anche pochi centimetri possono fare la differenza, per questo motivo è consigliabile prediligere sanitari sospesi e ancor di più le linee small dalle forme arrotondate.

Per il lavabo è possibile optare per una soluzione da appoggio, così da avere un piano sul cui sistemare i piccoli oggetti e riporre al di sotto un complemento di arredo ad ante o cassettoni nel quale riporvi in necessario per l’ambiente bagno.

Infine nel progettare un bagno dalle piccole dimensioni è preferibile optare per l’installazione di una doccia o di una vasca angolare per riempire un punto cieco della stanza. Tuttavia bisogna fare attenzione se ci si trova avanti ad una progettazione totale dell’ambiente o ad una semplice ristrutturazione. Nel primo caso sarà possibile modulare il bagno come meglio si crede, perché anche le tubature saranno interamente rifatte. Nel secondo caso invece bisognerà tener conto degli agganci già esistenti e scegliere dei sanitari che possano adattarsi alla conformazione attuale dei sistemi di scarico.

Fonte immagine: Ceramica Flaminia

Condividi

Progettare un bagno dalle piccole dimensioni per un risultato ottimale