Lavabo di design sospeso o da appoggio: perché forma, modello e tipologia fanno la differenza!

Sono davvero numerose le varie tipologie di lavandini esistenti: sospesi, da appoggio, a colonna, free standing, da incasso, da semincasso… Scegliere il modello, la tipologia e la forma dei sanitari, non è sempre semplice e i fattori da dover prendere in considerazione sono molti. Dalla dimensione dell’ambiente e dagli spazi a disposizione fino alle tendenze del momento, dallo stile all’utilizzo che se ne fa, senza ovviamente tralasciare la funzionalità degli elementi stessi. In particolare, oggi analizzeremo il lavabo sospeso e quello da appoggio: scopriamo i pro e i contro di entrambi i modelli e alcune proposte di design e di qualità di Ceramica Flaminia.

Il lavabo sospeso: pro e contro

  • Vantaggi. I vantaggi del lavandino sospeso sono sicuramente tanti, a partire dalla praticità e dalla facilità di pulizia. Essendo sospesi dal pavimento, infatti, rendono decisamente più agevole la pulizia. E sempre per la mancanza di una colonna o di un mobile sottostante, occupano chiaramente molto meno spazio, rendendosi così ideali per i bagni dalle dimensioni contenute. Inoltre, grazie alle infinite soluzioni proposte sul mercato dai designer di tutto il mondo, alle nuove geometrie e ai materiali innovativi, i lavabi sospesi sono ricchi di stile: dei veri e propri complementi d’arredo, perfetti per chi predilige uno stile minimalista.
  • Svantaggi. Tra gli svantaggi si evidenziano in particolare il poco spazio di appoggio che si ha a disposizione con questi modelli di lavabi e la mancanza di un mobile contenitivo sottostante, ideale per riporre oggetti di utilizzo quotidiano.

I lavabi a sospensione di Ceramica Flaminia

Linee essenziali, pure, pulite e sensuali: sono le geometrie sospese dei lavabi Nuda, una soluzione che rende unico, pratico ed elegante il bagno e riempie gli spazi con elementi di sollievo dal rigore tradizionale.  Leggeri e delicati, moderni e colorati, ma soprattutto sospesi in aria, anche i lavabi della linea Bloom. Medesima filosofia per Acquagrande, che offre sanitari dalle dimensioni differenti, a seconda delle esigenze.

Il lavabo da appoggio: pro e contro

  • Vantaggi. Il primo vantaggio è senza dubbio la componente estetica: questo tripudio di geometrie, materiali e colori, assume un carattere estremamente accattivante e trasforma il complemento nel protagonista assoluto della sala da bagno. I lavabi da appoggio regalano al bagno un tocco di classe e raffinatezza in più, sono particolarmente versatili e adattabili a diversi spazi, esigenze e mobili, lasciando inoltre molta libertà di composizione.
  • Svantaggi. Di contro, la pulizia di questi elementi non è sempre facile; se il lavabo è molto alto si rischia di ottenere un top scomodo come piano di appoggio; si è piuttosto vincolati nella scelta della rubinetteria.

I lavabi da appoggio di Ceramica Flaminia

Il mobile sorregge con eleganza il lavabo, che con la medesima classe colma spazi più grandi. Le linee Flaminia dispongono di vere perle di design: da Bonola, con i suoi elementi fluidi e circolari, a Doppio Zero, dove il design e la modernità si fondono per dar vita a un lavabo unico, fino alla particolare forma arrotolata della linea Roll.

 

Queste sono solamente alcune delle infinite proposte di Ceramica Flaminia per l’arredo bagno.Per conoscere nel dettaglio tutte le collezioni di ceramiche sanitarie, consultate la pagina prodotti sul nostro sito ufficiale.

Sospeso o da appoggio: l’importante è che sia Flaminia!

Condividi

Lavabo di design sospeso o da appoggio: perché forma, modello e tipologia fanno la differenza!

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf