Come pulire il bagno con il limone

L’attenzione per la pulizia e l’ordine in bagno sono aspetti fondamentali. Nel precedente articolo abbiamo trattato il tema di come arredare un bagno in stile eco-friendly, di conseguenza vorremmo darvi anche qualche consiglio per la pulizia con prodotti naturali.

In commercio esistono molte tipologie di detergenti e disinfettanti per l’ambiente bagno che contengono percentuali minime di elementi chimici ma comunque inquinanti ed in alcuni casi anche irritanti per pelle e vie respiratorie. Pulire il bagno con prodotti naturali si può, esistono molte sostanze che troviamo comunemente e che possono aiutarci in questo intento, il consiglio è quello di prepararle prima, così poi da adoperarle al momento dell’uso. Tra i detersivi naturali troviamo: aceto bianco o aceto di mele più delicato, bicarbonato, sale, limone, olio d’oliva. Poi procuratevi pezze con retina morbida e panni in microfibra per asciugare. Il limone ad esempio ha la capacità di eliminare i cattivi odori ed i batteri.

Di seguito facciamo qualche esempio:

L’uso del succo di limone per la pulizia dei sanitari è perfetto, tagliate delle fettine sottili da strofinare sulla ceramica per far tornare tutto pulito e splendente. Per salvaguardare i rubinetti procedete versando su una spugnetta non abrasiva del succo di limone o aceto bianco e poi strofinando le zone interessate, tutto il calcare sarà eliminato.

Nella zona doccia rimangono spesso residui di sapone, muffe e incrostazioni, che è possibile rimuovere sfregando la superficie con metà limone e poi procedere con il risciacquo. Per mantenere gli specchi e i vetri del box doccia sempre lucenti potreste pulirli versando nello spruzzatore una soluzione composta da alcuni cucchiai di succo di limone e acqua.

Infine per una pulizia della tubature è possibile versare nello scarico del lavandino o del bidet, un bicchiere di aceto bianco, 50 grammi di bicarbonato, due pugni di sale grosso, attendere circa 10-15 minuti e poi versare un secchio di acqua bollente. La velocità con cui scorrerà l’acqua sarà sinonimo della pulizia delle tubature.

Questi sono solo alcuni consigli per pulire il bagno con il limone continua a seguirci per conoscere altri piccoli segreti per una perfetta pulizia con rimedi naturali.

Condividi

Come pulire il bagno con il limone