bagno-spazioso-confortevole

Un piccolo bagno spazioso e confortevole: trucchi e consigli

19 febbraio 2015 | Come fare per

Spesso negli appartamenti gli spazi destinati al bagno sono molto piccoli, al punto che arredarli può diventare una vera sfida, ma non per questo si deve rinunciare al comfort e al design. Uno studio attento sulla disposizione dei vari elementi, cercando di organizzare correttamente gli spazi aiuterà a rendere meno angusto l’ambiente, attenzione però a non inciampare negli errori più classici che potrebbero provocare l’effetto contrario, rendendolo ancora più piccolo.

Sono pochi e semplici i trucchi per rendere il bagno più spazioso, anche quello più “mini”. Per il vaso e bidet potreste orientarvi su quelli di dimensioni più contenute come la collezione Minilink o la App, se preferite i sospesi, o la linea Quick completa di versione a pavimento. Per i lavabi la scelta è veramente vasta ma se gli spazi sono veramente mini, esistono le versioni semincasso come quella della linea Roll che prevede la rubinetteria a parete in modo da recuperare ulteriore spazio. Anche per la zona doccia sono da valutare bene le superfici ed i volumi per muoversi comodamente, tenete conto che le trasparenze alleggeriscono gli ambienti quindi bene i box doccia in cristallo trasparente.

Con le luci giuste e l’utilizzo di specchi inoltre, possiamo ulteriormente aumentare la percezione, rendendo così un bagno più spazioso. Sono da preferire le luci calde magari integrate negli specchi le quali permetteranno di avere spazio e funzionalità allo stesso tempo.

Evitate di riempire troppo lo spazio, pochi mobili contenitori meglio se sospesi, utilizzate anche l’area sottolavabo; meglio in tonalità chiare e naturali. Inoltre potreste optare per mensole in vetro come quelle della linea Fold o in ceramica come le Brick. Per il riscaldamento l’ideale sono i termoarredo, meno invasivi e di design.

Infine evitate di appesantire l’ambiente con colori scuri o rivestimenti dai motivi troppo grandi. Anche per quanto riguarda il pavimento sono preferibili le piastrelle di medie dimensioni e con colori chiari o pastello.

Via il superfluo, un ambiente piccolo deve essere essenziale, per “decorare” scegliete pochi oggetti, pratici e di design, così  un piccolo  bagno diverrà grande e spazioso.