Asciugamani per il bagno e i colori

Gli asciugamani per il bagno

20 gennaio 2015 | Arredare con stile

Sono molti gli accessori che rendono confortevole l’ambiente del bagno rendendolo unico e personale. Tra questi gli asciugamani per il bagno sono fondamentali, perché oltre all’aspetto funzionale e pratico, c’è anche quello estetico, i materiali, i colori e la loro disposizione possono donare allo spazio ordine ed eleganza.

Esistono quattro formati standard per gli asciugamani da bagno, si parte da quello grande ovvero il telo, poi il medio e il piccolo rispettivamente da lavabo e bidet e le cosidette lavette solitamente a disposizione degli ospiti per le mani.

Anche sui tessuti c’è una buona possibilità di scelta, quando si parla di spugna l’ideale è il cotone, data l’elevata capacità di assorbenza, ma sono ottime anche altre tipologie di lavorazione come quella a nido d’ape. Ci sono poi i tessuti in fibra naturale come il lino, più indicato per i bagni padronali ed ambienti molto ricercati. Infine c’è la microfibra, tessuto di nuova concezione e caratterizzato da una buona assorbenza e poco ingombro.

Tinta unita o fantasia? Questa scelta influisce non poco sull’impatto estetico dell’ambiente. In commercio si trova una vastissima scelta di colori, motivi floreali o geometrici, sta a noi scegliere gli asciugamani per il bagno più idonei al nostro arredamento. Se nel bagno ci sono già decorazioni è meglio optare per la tinta unita coordinata con i rivestimenti. Per ambienti monocromatici ai quali vogliamo infondere uno stile particolare potremmo utilizzare anche gli asciugamani a fantasia: floreale per uno stile più romantico, geometrico per uno più sobrio.

Gli asciugamani per il bagno devono sempre essere a portata di mano è quindi molto importante anche la loro disposizione. Potreste decidere per la classica barra porta asciugamani o utilizzare ganci meno ingombranti, tra i molti accessori Flaminia propone la linea Fold, una linea completa dall’estetica molto caratterizzante. Oppure riporli piegati su uno sgabello come il Rocchetto o le mensole in ceramica Brick. Date sfogo alla vostra fantasia per creare uno spazio tutto vostro.