La storia del bagno e la nascita di Ceramica Flaminia

Abbiamo analizzato recentemente la timeline dell’evoluzione del bagno, scoprendo che per lunghi periodi l’acqua era addirittura identificata come un elemento nocivo per la pelle. Ma quando ha inizio la storia del bagno di Ceramica Flaminia e quali sono stati i passaggi basilari che l’hanno portata a divenire una Spa e a dar vita ad una produzione ceramica di design e di elevata qualità?

La storia di Flaminia ha attraversato momenti critici, però fondamentali per lo sviluppo ed il cambiamento evolutivo. Sin dal ‘55 la sua propensione è stata verso la ricerca ma è alla fine degli anni ’90 che inizia la rivoluzione… Vedremo i seguito le fasi più importanti della storia aziendale.

Tutto ha inizio 60 anni fa, nel 1955, quando 23 giovani operai stanchi delle situazioni contrattuali e retributive delle aziende di ceramica per cui lavoravano, decidono di mettersi in proprio, fondando la Ceramica Flaminia. Dopo numerosi sacrifici riescono nel loro intento e così inizia la produzione di sanitari. In questi anni il prodotto era realizzato interamente a mano modellando il sanitario con calchi di creta.

Anche la cottura del prodotto era molto difficoltosa e poco sicura, perché non esistevano termometri per la regolazione del calore, ma tutto era affidato alla esperienza dell’operaio. Oggi, l’esperienza e la maestria accumulata in 60 anni di attività, la ritroviamo in ogni singolo prodotto marchiato Flaminia.

Condividi

La storia del bagno e la nascita di Ceramica Flaminia