La stanza da bagno e l’istinto della pulizia

La stanza da bagno ha antichissime origini. L’attenzione per la cura del corpo e la pulizia rappresentano la base degli istinti dell’uomo, già dalla preistoria. Per questo è nato uno spazio appositamente dedicato al culto del benessere personale. Il termine igiene deriva dal greco (“sano, salutare, curativo”)e racchiude in poche lettere tutta l’importanza che lega l’uomo al benessere e alla salute.

Alcuni studiosi ipotizzano che la ricerca della pulizia sia andata sviluppandosi con il passare del tempo, fianco a fianco all’evoluzione dell’uomo. In principio era un luogo aperto, dove la fonte primaria d’acqua era rappresentata da laghi o fiumi, poi è diventata stanza da bagno. Prima la ricerca di pulizia e igiene per la conservazione di carni e alimenti, e solo poi la necessità di mantenere pulito e igienizzato anche il corpo umano.

Dall’arte alla storia l’acqua ha sempre rappresentato il simbolo di purificazione, rinascita e iniziazione. Ora è la stanza da bagno, a raccoglierne l’eredità, come luogo di doppio piacere con la ricerca della pulizia e del benessere del corpo.

Ma quale fu il percorso storico che ha consentito di arrivare alla stanza da bagno come la conosciamo tutti oggi? Continua a seguirci per scoprirlo nel prossimo articolo.

Condividi

La stanza da bagno e l’istinto della pulizia