sanitari ceramica opaca

Sanitari in ceramica opaca: come pulirli e mantenerli sempre perfetti

1 marzo 2018 | Come fare per

Per gli amanti dello stile d’arredo moderno, i sanitari in ceramica opaca sono un must irrinunciabile. Una finitura che ben si abbina alle tonalità più scure o alle piastrelle in gres naturale, ma che spesso solleva qualche perplessità perché meno facile da pulire o tendente a macchiarsi. Niente di più falso! Scopriamo perché.

La pulizia dei sanitari opachi

I sanitari in ceramica opaca sono realizzati in un materiale molto resistente alle abrasioni, impermeabile e dalla durata molto lunga, ma che allo stesso tempo è microporoso. Per questo motivo, pur avendo un livello bassissimo di assorbenza delle macchie, richiede un trattamento diverso rispetto alla più comune ceramica smaltata, ma resta pur sempre una superficie molto semplice da pulire e che non richiede cautele o attenzioni speciali. Se siete indecisi nella scelta tra sanitari in ceramica opaca o lucida, dunque, nessuna paura.

L’unica accortezza riguarda, infatti, l’uso di detergenti aggressivi – gli stessi da evitare anche nella pulizia della ceramica smaltata, perché tendono a far ingiallire od opacizzare le superfici – che causano macchie, aloni, strisce o impronte sulla ceramica opaca. Per preservare a lungo l’aspetto originale dei vostri sanitari in ceramica opaca, mantenerli belli ed evitare che rimangano segnati, dunque, sarà meglio privilegiare i detergenti senza tensioattivi, acido citrico o altre sostanze decalcarizzanti.

Come pulirli e mantenerli nel tempo

Per la pulizia ordinaria dei sanitari opachi, di conseguenza, è meglio utilizzare un detergente delicato specifico per sanitari in ceramica opaca oppure una semplice soluzione di alcool puro o ammoniaca diluiti in acqua. Seguite i nostri consigli per una corretta pulizia e manutenzione dei sanitari.

I sanitari opachi Flaminia

Seguendo i nostri consigli sulla pulizia, manterrete i vostri sanitari in ceramica opaca sempre perfetti. E per una scelta di stile, Flaminia vi propone un’ampia scelta di sanitari (neri opachi, bianchi opachi o sospesi opachi): venite a scoprire tutta l’eleganza delle collezioni in ceramica opaca di Flaminia.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it