Riparare in modo semplice e veloce lo scarico che perde

Quante volte vi sarà capitato di sentire un rumore di acqua provenire dal bagno?  Alle volte si presenta appena accennato, altre le quantità di acqua sembrano decisamente maggiori e il suono si intensifica. Questo rumore, oltre ad essere fastidioso, rischia di provocare un dispendio di acqua e indica con molta probabilità che lo scarico perde.

Alcune delle più moderne tecnologie consentono di effettuare modifiche senza dover sostituire per intero il pezzo che si è danneggiato. Se si osserva il cassetto dello scarico dall’alto si possono osservare due parti ben distinte tra loro: il sistema di riempimento sormontato dal galleggiante e la batteria.

Qualora questi pezzi si deteriorino, o si rompano allora si ha uno scarico che perde. Armandosi di tanta pazienza è possibile cercare di risolvere il problema anche da soli.

Come prima cosa bisogna dare uno sguardo all’interno della vaschetta e riempirla con cura per capire quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento. In molti casi il guasto è attribuibile al galleggiante o al sistema di riempimento. Se così fosse, allora dovrete sostituire il galleggiante. Vi basterà svitare le viti che mantengono unito il galleggiante al rubinetto e cambiare con il pezzo appena acquistato.

In continua evoluzione il mercato dei sanitari oggi offre la possibilità di installare perfino dei vasi con lo scarico a parete. Questa tipologia di prodotto consente con poche semplici mosse di sostituire tutto l’insieme di galleggiante e batteria senza dover cambiare l’involucro. Così facendo la sostituzione dello scarico che perde sarà più economica e veloce, senza avere un impatto sui rivestimenti in prossimità del vaso.

Fonte immagine: CeramicaFlaminia

Condividi

Riparare in modo semplice e veloce lo scarico che perde