Realizzare il secondo bagno in un bilocale

Precedentemente abbiamo affrontato il tema sul come ricavare il bagno in un monolocale, ora ci soffermeremo su spazi leggermente più grandi, quelli dei bilocali.

Gli immobili appartenenti alla categoria Bilocale sono prevalentemente composti da un bagno, camera e salone. La possibilità di ricavare un secondo bagno in queste metrature il più delle volte può apparire un’operazione impegnativa. Occorre fare un’attenta analisi dello spazio, verificando la presenza di angoli bui e aree inutilizzate; queste potrebbero essere destinate all’uso lavanderia e liberare così il bagno da questa funzione.

Il più delle volte è possibile ricavare tale spazio nella camera da letto, ovviamente questo piccolo bagno dovrà contenere solo l’arredo necessario: un wc (magari con funzione bidet), un lavabo ed un piatto doccia di dimensioni contenute (meglio se installato filo pavimento). Un altro metodo per realizzare un secondo bagno potrebbe essere lo sfruttamento dello spazio in altezza; ad esempio realizzare un soppalco, sul quale predisporre la camera da letto o lo studio. Tale soluzione fornirebbe un ampliamento della superficie della vostra casa.

Ovviamente per un secondo bagno di piccole dimensioni è importante scegliere i sanitari dalle linee pulite e morbide, come la serie Mono’ in grado di coniugare alla prefezione estetica e funzione.  Anche giocare con i colori della ceramica contribuirà a rendere l’ambiente moderno ed accogliente. Per i rivestimenti meglio optare per formati estremi o molto piccoli come il mosaico o grandi formati, di colore chiaro. Se lo spazio è cieco valutare di utilizzare pareti in vetro sabbiato, in modo da renderlo più luminoso e grande e prevedere un impianto di circolazione dell’aria.

Si può prendere spunto dai bagni delle camere d’albergo, dotati di tutto il necessario, funzionali e confortevoli e soprattutto di dimensioni minime.

Condividi

Realizzare il secondo bagno in un bilocale