Il progetto della stanza da bagno: le fasi principali

Nel precedente contenuto Ceramica Flaminia si è soffermata su quelle che sono le fasi primordiali della realizzazione di un progetto per la stanza da bagno. Una volta concordato il budget, specificato il brief e le proprie esigenze, bisogna passare alla vera fase di costruzione. Di seguito alcuni dei principali passaggi.

Collocazione ambiente bagno

Un tempo la stanza da bagno era concepita come un luogo di servizio e di passaggio, dove ci si recava quasi esclusivamente per necessità. Oggi l’impressione riguardo a questo spazio della casa è cambiata radicalmente. La tendenza è quella  di ricreare un ambiente accogliente dove rilassarsi dallo stress quotidiano. Per questo motivo se storicamente il progetto della stanza da bagno aveva un ruolo secondario, oggi diviene di grande valore. La sua stessa collocazione deve poter consentire la fruizione dei servizi non solo a tutti i componenti del nucleo familiare, ma anche agli ospiti presenti nell’abitazione ad esempio per una visita di cortesia, una cena o una festa.

Disegno della planimetria

La planimetria del progetto della stanza da bagno, deve essere creata con molta precisione, sia per tenere traccia degli agganci esistenti e sia per valutare le distanze di sicurezza tra gli igienici previsti dalla normativa. Nel caso in cui ci sia la volontà di rifare l’ambiente da zero, allora sarà possibile scegliere la disposizione dei sanitari con più agio. Al contrario se si tratta di un intervento di ristrutturazione, gli agganci non saranno modificabili. In questo caso si potrà optare per sanitari realizzati con le medesime dimensioni dei tubi dei precedenti. Inoltre un tocco di modernità si può ottenere scegliendo dei prodotti in tonalità audaci ed eclettiche come il grigio, il nero o, perché no, i toni pastello come il rosa o l’azzurro.

A questo punto per completare il progetto della vostra stanza da bagno resta solo la scelta del colore principale e ricordare di giocare sui contrasti per rendere l’ambiente moderno ed elegante.

Condividi

Il progetto della stanza da bagno: le fasi principali

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf