progettare bagno monolocale

Consigli per progettare il bagno in un monolocale

30 gennaio 2018 | Come fare per

Case di grandi dimensioni addio. Sempre più spesso e soprattutto nella grandi città si costruiscono bilocali e monolocali per rispondere alle diverse esigenze di mercato. Niente paura però, con un po’ di creatività e attenzione al recupero degli spazi è possibile rendere confortevole anche un piccolo appartamento. Vediamo insieme alcuni accorgimenti per arredare e progettare nel migliore dei modi il bagno di un monolocale.

Attenzione agli ingombri

Progettare il bagno in un monolocale, richiede lo studio minuzioso degli spazi e degli ingombri. Come prima cosa è importante valutare tutte le posizioni degli impianti per iniziare ad immaginare la sistemazione dei sanitari. In seguito è consigliabile valutare la possibilità di modificare la porta ad anta con una porta scorrevole. Tale modifica consentirebbe di guadagnare notevole spazio all’interno del bagno. Scegliere con cura una porta scorrevole dai toni chiari o con uno specchio consentirebbe di dare maggiore profondità all’ambiente.

I rivestimenti

Altro aspetto da non sottovalutare nel progettare il bagno all’interno di un monolocale sono i rivestimenti. Adoperare piastrelle dalle grandi dimensioni sia nell’area della doccia sia per il pavimento rende visivamente l’ambiente più grande. Al contrario l’utilizzo di piccole mattonelle, può creare un effetto visivo non molto gradevole e soprattutto si rischia di rendere l’ambiente più cupo.

La scelta dei sanitari

Uno dei consigli più importanti da considerare per progettare il bagno in un monolocale consiste nella scelta dei sanitari più adatti all’ambiente. Quando ci troviamo in presenza di metrature molto piccole è sempre preferibile scegliere di installare i sanitari sospesi. In questo modo il pavimento sarà libero da ingombri e sembrerà più grande, grazie anche alla luce che filtrerà sotto ad essi, rendendo così l’ambiente più leggero. Se per motivi tecnici di tubazioni o ingombri, non sarà possibile modificare i propri sanitari, allora è consigliabile scegliere dei prodotti di design dalle dimensioni ridotte e arrotondate per rendere l’ambiente più armonico.

Per avere supporto e consigli sulle linee di prodotti più adatti alla progettazione del bagno piccolo all’interno del tuo monolocale, puoi contattare i nostri esperti che saranno lieti di mostrarti le collezioni più adatte alle tue esigenze.

 

Fonte immagine: CeramicaFlaminia