I passaggi nell’arte che rappresentano la storia del bagno

Nei procedenti approfondimenti relativi all’evoluzione del bagno ci siamo varie volte soffermati sulla spiegazione di come tale ambiente è andato cambiando nel tempo.

In questo articolo presentiamo una raccolta delle principali opere d’arte che raffigurano la storia nel bagno dei differenti momenti storici e secondo la visione degli artisti.

 

Tintoretto

Tintoretto dipinge un angolo di giardino che ospita un’elegante stanza da bagno a cielo aperto. Nella rappresentazione di Susanna e i vecchioni, nome del dipinto preso in esame, si può osservare una delle prime ambientazioni in cui il bagno diventa un luogo pubblico e anche raffinato.

 

Rembrandt

Nella metà del ‘600 ritroviamo una visione di bagno molto spoglia e semplice. Nel dipinto di Betsabea al Bagno è possibile notare una prima evoluzione della storia del bagno riportata nell’arte. Si ritorna in un ambiente domestico, riservato. Il quadro è caratterizzato da toni scuri con la protagonista in netto contrasto, come a voler velatamente nascondere il bagno circostante.

 

Jean Léon Gérôme

Passano circa duecento anni. Nel pieno dell’800 una corrente artistica ben radicata agli schemi neoclassici inizia a dipingere l’ambiente bagno con una visione un po’ diversa, in stile orientale. Jean Léon Gérôme è tra i maggiori esponenti di questa corrente e nel dipinto il Bagno moresco del 1870 è possibile ammirare una donna indigena intenta alla toilette di una donna dalla carnagione chiara all’interno di una struttura molto simile alle piscine dell’harem.

 

Roy Lichtenstein

La Pop Art non poteva esimersi dal rappresentare l’ambiente bagno all’interno dell’arte. Cosi Roy Lichtenstein nella sua raffigurazione di Donna al bagno ha espresso nel miglio modo possibile la stanza da bagno in stile fumettistico arrivando a sembrare quasi una pubblicità per sanitari.

Condividi

I passaggi nell’arte che rappresentano la storia del bagno