misure lavabo bagno

Le misure del lavabo nella stanza da bagno: ecco cosa dovete sapere

24 agosto 2017 | Come fare per

State progettando di ristrutturare la vostra stanza da bagno oppure dovete realizzarla ex novo? Allora è bene prestare attenzione ad ogni dettaglio: dalla tipologia di sanitario, al colore, allo stile che intendete conferire all’ambiente, fino naturalmente, alle misure. Un elemento importante, perché è il più visibile ed anche il più utilizzato, è senz’altro il lavabo. Vediamo quindi quali misure dovrebbe avere, affinché tutto nel vostro bagno sia perfettamente armonizzato e di uso confortevole.

Questione di misure

Impianti e sanitari sono soggetti a una costante evoluzione. Tipologie e stili cambiano con il passare del tempo. Per quanto riguarda il lavabo, questo ha solitamente una profondità di 45-50 cm se è dotato di mobile. Può arrivare fino a 5 cm di distanza dalla vasca o dalla doccia. Tra le varie tipologie di lavabi c’è quella d’appoggio, come la linea Boll di Ceramica Flaminia, che prevede l’installazione su un ripiano di supporto. In questo caso l’altezza da rispettare è quella compresa tra 80 e 95 cm.

Utilizzo confortevole

Per facilitare un utilizzo ottimale di tutti i sanitari presenti in bagno, è necessario disporre di uno spazio antistante di almeno 55 cm. Sarebbe il caso di rispettare questa misura sia in presenza di una parete, sia nell’eventualità di due apparecchi posizionati l’uno di fronte all’altro. Rispettare anche la distanza minima tra un sanitario e l’altro è inoltre fondamentale. Con il lavabo, tuttavia, lo spazio d’uso dovrebbe essere di almeno 75 cm, considerando anche l’ampio movimento che il soggetto deve compiere per utilizzarlo. Laddove, per spazio d’uso, s’intende non solo quello che consente un comodo utilizzo del sanitario, ma anche quello necessario a consentire un agevole passaggio e le operazioni di pulizia.

Il rispetto di queste misure permette di progettare o ristrutturare la vostra stanza da bagno in modo funzionale e facilmente fruibile. Tra i prodotti Ceramica Flaminia potrete trovare la soluzione di arredo bagno che fa per voi, scegliendola in un’ampia gamma innovativa, funzionale e dotata di stile.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it