misure-accessori-bagno

Accessori bagno: altezze e distanze per posizionarli al posto giusto

14 giugno 2018 | Come fare per

Porta asciugamani, porta saponette, portarotolo: ad ognuno il posto giusto. Ma a quale distanza dallo specchio occorre appendere gli applique? A che altezza collocare il porta salviette? Qual è la lunghezza migliore per la barra portasciugamani? Se non sapete come rispondere a queste domande, dopo aver approfondito dove posizionare gli accessori del bagno vi sarà utile sapere anche quali sono le distanze e le altezze giuste a cui vanno collocati gli accessori da bagno con fissaggio a muro.

L’altezza e la distanza delle applique

Non esiste un’altezza prestabilita a cui appendere le applique. Solitamente, all’interno del bagno queste vengono collocate vicino allo specchio per illuminare meglio il viso e rendere più agevoli operazioni come la pulizia dei denti, il make-up o la rasatura. Un suggerimento utile, è quello di collocarle in modo che siano abbastanza vicine da illuminare bene il viso, ma anche abbastanza distanti da non infastidire con un eccesso di luce. Generalmente, le appliques andrebbero posizionate ad altezza del viso – quindi tra i 150 e 175 cm da terra, a seconda della vostra altezza – e collocati a circa 90-100 cm di distanza l’uno dall’altro, anche se molto dipende dalla larghezza del vostro specchio. Ecco qualche consiglio in più per progettare l’illuminazione del bagno.

L’altezza del porta rotolo carta igienica

Più semplice collocare il porta rotolo carta igienica che, non richiede particolari valutazioni in rapporto con gli altri accessori da bagno. L’altezza consigliata per il porta carta igienica è di circa 60-70 cm dal pavimento. Se possibile, però, si consiglia di posizionare il rotolo di carta igienica ad una distanza di almeno 20-30 cm dal bordo anteriore della toilette.

L’altezza consigliata per porta salviette – porta asciugamani

Attenzione anche a collocare all’altezza giusta le barre porta asciugamani (o porta salviette). Generalmente, l’altezza consigliata è di circa 110-140 cm dal pavimento per gli asciugamani da viso e mani, almeno 150 cm per quelli da doccia o per gli accappatoi, mentre il porta salviette per il bidet, può essere posizionato a circa 70 cm da terra.   Le stesse misure sono valide anche per porta salviette e porta asciugamani ad anello.

La lunghezza del porta asciugamani

La maggior parte dei portasciugamani è disponibile in tre lunghezze: 45, 60 e 75 cm. La misura da 45 è più adatta ai bagni piccoli ed è adatta a riporre un unico telo da bagno piegato a metà. Un portasciugamani da 60 cm si adatta meglio ai teli oversize, mentre quello da 75 cm può tenere due asciugamani piegati in tre parti.

Per altri consigli e suggerimenti su come arredare al meglio il vostro bagno, non esitate a contattare i nostri esperti.