materiali vasche da bagno

I materiali della vasca da bagno dal ferro alla ceramica

6 febbraio 2018 | Arredare con stile

La vasca è forse uno dei sanitari più antichi presenti nelle abitazioni. Basti pensare che, queste, erano utilizzate già all’epoca dei Greci e dei Romani per poter lavare la classe nobile. Sono sempre state realizzate in ceramica? Approfondiamo i diversi  materiali adoperati per la realizzazione della vasca da bagno.

Dal passato al presente

Le vasche da bagno sono presenti sin dai tempi antichi o, almeno, se ne riscontra la loro presenza già dal 1700 (la prima testimonianza proviene dal palazzo di Cnosso, nell’Isola di Creta, dotata di un impianto idrico all’avanguardia). Spesso venivano create delle grandi vasche intorno alle quali ci si radunava come luogo di socializzazione. Le persone delle classi sociali minori, in genere avevano delle tinozze in ferro, al contrario la nobiltà poteva permettersi delle vasche ricavate nella pietra o in materiali pregiati.

Con il passare dei secoli, si passò dal ferro al legno per poi giungere ai rivestimenti in ceramica, vetroresina e porcellana.

Materiali vasche da bagno

Se in passato le vasche da bagno venivano costruite in legno o in ferro, oggi si è passati a materiali ben più pregiati e resistenti nel tempo. Ceramica Flaminia per la realizzazione delle proprie vasche da bagno utilizza solo materiali di ottima qualità, per offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità e resistenti nel tempo. Un esempio è la linea Oval realizzata in Pietraluce. L’utilizzo di tale materiale consente di realizzare prodotti dal design ricercato che non perdono bellezza e brillantezza a causa dell’usura del tempo.

La versatilità dei materiali adoperati per le vasche da bagno consente di poter creare sanitari nel classico color bianco, ma anche in differenti altre gamme di colori per poter creare l’ambiente bagno che si desidera.

Caratteristiche materiali

Vediamo di seguito le caratteristiche di alcuni materiali adoperati per la realizzazione delle vasche da bagno:

  • Ceramica: è un materiale molto resistente, consente di eseguire creazioni di design durature nel tempo e di poter adoperare colori per rendere il sanitario maggiormente sofisticato
  • Legno: sembra strano, eppure oggigiorno è possibile trovare alcune vasche da bagno realizzate in legno per poter rievocare alla mentre il concetto di natura. Inoltre, alcune tipologie di legno hanno proprietà antibatteriche e rilassanti
  • Pietra: da sempre di grande fascino i prodotti realizzati in marmo naturale. Tale materiale viene adoperato per prodotti di grandi dimensioni e molto scenografici.

 

Per avere maggiori informazioni sulle diverse linee di vasca da bagno e sui materiali in cui esse sono realizzate, è possibile contattare i nostri esperti che sapranno fornirvi tutte le risposte in merito alla scelta del sanitario più adatto alle vostre esigenze.

 

Fonte immagine: Ceramicaflaminia.it