Consigli di interior design per realizzare un bagno etnico

L’animo da interior designer che è in voi scalpita per venir fuori ma non avete idea di come si possa realizzare un bagno in stile etnico?

I consigli di Ceramica Flaminia saranno allora di grande aiuto per orientarsi al meglio. Piccoli accorgimenti da mettere in pratica, lasciando però lo spazio alla vostra fantasia.

  • Per prima cosa, scegliete le tonalità delle pareti. Il consiglio è quello di abbinare colori richiamanti elementi naturali, come il marrone cacao (terra), il beige (sabbia), il bianco (la pietra), con tonalità calde ma allo stesso tempo esistenti in natura, come il rosso, l’arancio, il verde o l’azzurro.
  • Utilizzate materiali come il legno e il bambù, per richiamare l’idea di uno spazio accurato ma allo stesso tempo privo di artifici. Da preferire sono anche la pietra, la ceramica, la resina.
  • Per realizzare un bagno etnico, non rinunciate all’utilizzo di accessori, in modo equilibrato. Una brocca di ceramica, un portacandele di vetrini colorati, un brucia essenze, un porta incenso, piante o fiori, sgabelli in legno, piccole cassapanche, candele, statue di legno o pietra, portasapone fatto in materiale naturale sono solo alcuni degli oggetti che danno al bagno un aspetto più etnico.
  • Prediligete dei sanitari dalle linee morbide e semplici, con angoli arrotondati. I lavandini, in particolare, potrebbero essere poggiati su una lastra di legno piuttosto spessa e “grezza” per richiamare un effetto naturale. L’ideale è scegliere per i sanitari un materiale opaco, in linea con il colore delle pareti. In base allo spazio, scegliete di installare una vasca da bagno, sempre in pietra opaca, oppure una doccia raso terra, con ante in vetro. Questa potrebbe essere riposta al centro della stanza per dare rilevanza all’elemento acqua, fondamentale nella cultura orientale.
  • Per dare al bagno un’atmosfera magica e affascinante si può giocare con le luci. Potreste posizionare delle candele sul piano d’appoggio del lavandino o sulle mensole e scegliere dei lampadari che irradino luce in modo soffuso. Tra i modelli più appropriati esistono quelli con una struttura in metallo con vetrini colorati oppure quelle in legno.

Utilizzate un corredo di asciugamani in armonia con il resto dell’ambiente. Potete prediligere fantasie geometriche oppure decorazioni floreali in linea con il resto dei consigli utili per realizzare un bagno etnico.

Condividi

Consigli di interior design per realizzare un bagno etnico

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf