come scegliere lavabo bagno

Come scegliere il lavabo giusto per il vostro bagno: 5 suggerimenti

5 luglio 2018 | Come fare per

Come scegliere il lavabo nel bagno? Una decisione tutt’altro che facile che costituisce il punto di partenza per chi si trova ad arredare questo angolo della casa. La scelta del lavabo giusto, infatti, deve tenere conto delle esigenze di funzionalità, ma anche di integrarsi armonicamente con lo stile dominante e il resto degli arredi o diventare assoluto protagonista con una scelta di design. Ecco allora qualche suggerimento utile su come scegliere il lavabo giusto per il vostro bagno.

Una scelta di stile

Un bagno ben arredato può donare un tocco di stile a tutta la casa trasformando la zona dedicata al benessere e al relax in uno spazio davvero speciale, di personalità ed eclettico come nessun altro all’interno della casa. Il bagno può permettervi di esprimere il vostro stile in maniera più libera o più semplicemente integrarsi agli altri stili all’interno della casa. In questo senso, la scelta del lavabo e dei sanitari è quella che più contribuisce a determinare lo stile predominante in questo ambiente: pensate ad un lavabo a ciotola dalle linee classiche su piedistallo dal gusto retrò, o uno più moderno e squadrato con finiture opache.

La tipologia d’installazione

La scelta del lavabo richiede di soffermarvi anche sul tipo di installazione del lavandino. Per un look più pulito ed elegante puntate un lavabo integrato sul topo su un lavabo ad incasso, che consentono di ottenere anche una superficie liscia e facile da pulire. Per un look più contemporaneo puntate invece sui lavabi da appoggio, semplici da installare.

La scelta del materiale

Le scelte da fare per l’acquisto di un lavabo riguardano anche i materiali. Per il lavandino del bagno la soluzioni più comune è la ceramica, che lucentezza e durevolezza nel tempo e tante colorazioni e finiture disponibili per personalizzare il vostro bagno. Ma non mancano le alternative come metallo (ghisa, acciaio o altre soluzioni), pietra, vetro o addirittura in legno.

Dimensioni e spazio di contenimento

Lo spazio disponibile in bagno, naturalmente, è un fattore chiave nella scelta del lavabo. Occhio quindi alle misure che potrebbero influenzare la vostra scelta, ma niente paura: esistono soluzioni per tutte le dimensioni. Prima di acquistare un nuovo lavandino che non si adatta allo spazio a disposizione, quindi, prendete le misure del vostro bagno. Non dimenticate di valutare anche la scelta più funzionale prima di acquistare un lavandino troppo grande ed ingombrante e scoprire di non avere spazio di contenimento per i vostri oggetti.

Affidatevi ad esperti

Per la scelta dei vostri sanitari, affidatevi a professionisti ed esperti in grado di consigliarvi vantaggi e inconvenienti di ogni tipo di lavandino e guidarvi verso i prodotti che si adattano meglio alle vostre esigenze.