Come ricavare un secondo bagno funzionale dal bagno principale

In precedenza abbiamo già trattato il tema di come realizzare un secondo bagno in varie tipologie di appartamento a volte anchemolto differenti tra loro. Ora invece vorremmo darvi alcune indicazioni su come ricavare un secondo bagno partendo da quello principale. Può sembrare impossibile eppure in molti casi non lo è, ma vediamo di analizzare gli aspetti critici.

Gli immobili risalenti agli anni ’60 e ’70 in molti casi presentano un solo bagno dalle dimensioni elevate. In molti casi prendendo una piccola superficie dal bagno patronale e dalla camera confinante è possibile creare un secondo ambiente. Non ci soffermeremo sul come ricavare un secondo bagno dal patronale in modo strutturale, ma vi forniremo alcuni spunti sui quali riflettere.

Sicuramente essendo i due ambienti confinanti, si avranno meno problemi legati all’impiantistica, perché gli scarichi ed allacci idraulici saranno molto vicini e in alcuni casi anche i medesimi.

Prima di iniziare la progettazione, tenete sempre ben in mente le distanze che per norma devono intercorrere tra i sanitari per un utilizzo comodo e funzionale. Se nelle vostre intenzioni c’è quella di modificare anche la muratura avrete la necessità di avere i permessi e le autorizzazioni per essere a norma di legge, potete rivolgervi direttamente all’ufficio tecnico del vostro Comune per informarvi su tutta la documentazione a riguardo.

Ci sono poi numerose soluzioni sia per l’arredamento che per la suddivisione degli spazi utili per ricavare un secondo bagno. Per l’arredo potrete sbizzarrirvi tra vasi e bidet da misure compatte, lavabi ad angolo o semincasso, piccoli lavamani, arredi e complementi funzionali e poco ingombranti e piatti doccia contenuti e meglio se filo pavimento.

Per la suddivisione degli spazi, invece, si può utilizzare una muratura, magari con il cartongesso o semplicemente con delle pareti in vetro sabbiato, ciò renderà il bagno apparentemente spazioso perché più luminoso. Ricordate infatti che le tonalità neutre amplificano e valorizzano la luminosità naturale, anche di ambienti ciechi o esposti a nord.

Condividi

Come ricavare un secondo bagno funzionale dal bagno principale