come pulire i vetri della doccia

Come pulire i vetri della doccia: i consigli utili per una pulizia perfetta

21 maggio 2018 | Come fare per

Per mantenere a lungo nel tempo un box doccia sempre perfetto, è utile sapere come pulire i vetri della doccia in modo corretto. Imparare a far sparire in maniera efficace le macchie di calcare, di sporcizia e gli aloni di sapone vi consentirà di far brillare i vetri della doccia e prevenire la formazione di muffe e funghi con poche semplici operazioni. Ecco qualche consiglio più specifico per ottenere vetri brillanti e perfetti.

I prodotti per la pulizia: da i detergenti specifici a quelli naturali

Mantenere la doccia sempre brillante e impeccabile, non è un’impresa difficile. I detergenti specifici per bagno sono i più efficaci per la pulizia dei vetri della doccia. In commercio, esistono molti detergenti generici per la pulizia dei sanitari, molto efficaci su vasi, piatto doccia e lavandini, ma che danno buoni risultati anche nella pulizia dei vetri.

In alternativa, sono efficaci anche i detersivi per piatti o per bucato. L’unica raccomandazione, quando si utilizzano i detergenti, è di utilizzarli con cautela, diluendoli con molta acqua per non creare troppa schiuma e, al termine della pulizia, risciacquare attentamente per non lasciare residui di sapone sui vetri.

Un’ alternativa più economica e più pulita dal punto di vista ambientale, sono i detergenti naturali come l’aceto, il limone o il bicarbonato di sodio. Per ottenere i migliori risultati, preparate una miscela di questi prodotti e lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare: l’effetto sarà sorprendente.

Gli strumenti utili per la pulizia

Uno degli inconvenienti più comuni nella pulizia dei vetri della doccia, sono le macchie di calcare. Potete pulire a fondo e rimuovere ogni traccia di sporco ma, se l’acqua è particolarmente dura, dopo il risciacquo i vetri possono risultare opachi e striati. L’unico modo per ovviare a questo inconveniente, è asciugare i vetri più rapidamente possibile.

Uno strumento, che vi aiuterà ad eliminare facilmente l’acqua dalla superficie della doccia sono le spatole tergi vetro. Dopo aver sciacquato i vetri della doccia, utilizzate il tergivetro per rimuovere l’acqua in eccesso: il cristallo si asciugherà rapidamente senza lasciare alcuna macchia.

Se avete apprezzato i nostri consigli su come pulire i vetri della doccia, ecco qualche altro suggerimento utile per la pulizia del bagno.