come illuminare un bagno cieco

Come illuminare un bagno cieco: 5 soluzioni originali e funzionali

17 ottobre 2017 | Come fare per

Sapere come fare per illuminare un bagno cieco è fondamentale per rendere l’ambiente più confortevole e ampio. Avere in casa un bagno cieco è molto frequente, riuscire a renderlo più luminoso e arioso fa cambiare la percezione della stanza.

Nel creare un ambiente l’illuminazione diventa un fattore molto importante, a maggior ragione quando l’ambiente non è illuminato da luce naturale.

Qual è la soluzione migliore per illuminare un bagno cieco?

Un bagno senza finestre è un bagno che non conosce la luce naturale che viene da fuori, quindi l’illuminazione artificiale, per sopperire a questa mancanza, deve essere chiara e diffusa.

Oltre a installare un’illuminazione generale che illumina tutto il bagno, si possono scegliere alcuni punti strategici all’interno del bagno in modo da creare dei giochi di luce che servono per dare atmosfera e diffondere molto riverbero.

Si possono inserire dei punti luce che enfatizzino delle scelte di arredo e facciano risaltare le rifiniture creando effetti tridimensionali.

Vi proponiamo di seguito 5 soluzioni per dare luminosità a un bagno cieco:

  1. Mettere spora il lavabo uno specchio illuminato da sopra e da sotto con le luci al led, serviranno per dare profondità alla stanza;
  2. La scelta delle luci deve ricadere su quelle fredde e non su quelle calde, in questo modo la luminosità risulterà maggiore;
  3. Mettete il vetrocemento su una parete, in modo che possa filtrata a luce da fuori senza dare la possibilità di vedere all’interno;
  4. Optate per i faretti orientabili, in modo da spostare la luce come volete e giocare con i riflessi, così da far arrivare la luce in tutto il bagno cieco;
  5. Una soluzione innovativa e originale per illuminare un bagno cieco è quella di creare un taglio nella parete di fondo e illuminarlo all’interno con le luci a led. In questo modo non solo diffonderete luce per tutta l’altezza del bagno, ma la stanza stessa acquisterà profondità.

 

Oltre a sapere come illuminare un bagno senza finestre, leggete dove far cadere la scelta dei sanitari e la scelta dei colori per rendere l’ambiente più vivace.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it