come disporre i sanitari in bagno

Come disporre i sanitari in bagno: ecco qualche suggerimento utile

25 maggio 2018 | Come fare per

Come disporre i sanitari in bagno? Anche se non esiste una regola universale sulla collocazione all’interno della stanza di wc, bidet, lavabo, doccia, vasca e degli altri complementi d’arredo, per capire dove posizionare i sanitari occorre comunque valutare caso per caso quale sia il posto migliore. Ecco alcuni suggerimenti utili per posizionare i sanitari al posto giusto in modo da evitare ingombri o sprechi di spazio e creare un ambiente pratico e confortevole.

La disposizione dei sanitari in bagno: gli elementi in gioco

La progettazione del bagno è una questione complessa: per trovare la giusta disposizione dei sanitari, occorre studiare attentamente quale possa essere l’equilibrio ottimale tra tutti gli elementi di arredo a seconda della forma, dalla grandezza della stanza e delle esigenze strettamente funzionali di chi abita la casa.

Al di là delle singole misure dei sanitari e dei relativi ingombri, però, ci sono anche alcune considerazioni di ordine pratico da fare. Solitamente, per esempio, il bidet si posiziona sempre a fianco del wc, ed entrambi vanno collocati più distanti dagli altri elementi. Lo sciacquone, naturalmente, va sempre collocato al di sopra del water, mentre i lavabi si posizionano preferibilmente sulla parete più lunga per permettere un uso più agevole.

La posizione giusta per ogni forma

In generale, una stanza da bagno a pianta quadrata offre maggiore libertà nella disposizione dei sanitari, consentendo configurazioni diverse. Nei bagni rettangolari, invece, si tende a collocare i sanitari sulle pareti contrapposte. Quando invece si ha a che fare con forme più irregolari occorre usare creatività per utilizzare lo spazio in maniera intelligente, ad esempio sfruttando nicchie, rientranze e angoli.

Sanitari Flaminia: forme e soluzioni per ogni esigenza

Se la disposizione dei sanitari in bagno risulta essere difficile, potete affidarvi alle diverse soluzioni che Flaminia ha progettato per rendere i sanitari facilmente integrabili e perfettamente adattabili ad ogni ambiente.