Come consumare meno acqua: i 5 consigli

La Terra è ricoperta dal 70% di acqua eppure solo il 3% può essere adoperato per il consumo dell’uomo, l’acqua é quindi un elemento prezioso da preservare. Ceramica Flaminia è molto attenta a questa tematica, tant’è che progetta i propri wc cercando di ottimizzare al massimo il consumo idrico per lo scarico: le normative vigenti indicano che la quantità minima di acqua per lo scarico debba essere di 4,5 L, i nostri wc sono tutti testati e certificati per rispondere a questa normativa.

Anche la rubinetteria di Ceramica Flaminia, è progettata per ridurre i consumi, i rubinetti sono infatti dotati di areatori, tali dispositivi aumentano l’aria presente nel getto, riducendo il flusso e conseguentemente il consumo.

Ci sono comunque degli accorgimenti da prendere limitare lo spreco di questo bene prezioso. Il primo consiglio che sembra scontato ma che in realtà è molto importante è quello di chiudere l’acqua dei rubinetti mentre si svolgono le normali azioni di detersione quotidiana (lavarsi denti, le mani o radersi). La medesima parsimonia sarebbe da utilizzare durante la doccia: il suggerimento è quello di chiudere l’acqua mentre ci si insapona così da evitare sprechi.

Consiglio numero due: una costante manutenzione e controllo degli impianti, aiuterà a prevenire perdite. Consiglio numero tre: installare un soffione e rubinetti muniti di areatori, che andranno puliti regolarmente per evitare che l’accumulo di detriti o calcare che possano comprometterne la corretta erogazione. Consiglio numero quattro: installare un wc con cassetta di scarico a doppio flusso, per un più razionale uso dell’acqua di risciacquo.

Condividi

Come consumare meno acqua: i 5 consigli