Il bagno nell’arte attraverso i quadri dei grandi artisti

Nell’immaginario collettivo il bagno è associato a un luogo intimo, privato, dove riposare la mente e il corpo dopo una giornata intensa e faticosa. Nel corso degli anni l’ambiente bagno ha subito numerosi cambiamenti: da luogo della purificazione a spazio comune, dove ritrovarsi per parlare di politica, da spazio privato ad ambienti all’aria aperta.

Alcuni artisti hanno ritratto il bagno, rendendolo protagonista di diverse opere d’arte. Ogni pittore ha ricreato l’ambiente a suo modo immaginandolo di volta in volta come luogo di morte oppure come spazio dove rilassarsi con i propri pensieri.

 

Jaques Luis David La morte di Marat

Un olio su tela ricco di particolari rappresentato nelle proporzioni reali, per rendere il dipinto simile alla realtà. Gli arredi della stanza da bagno sottolineano le umili origini di Marat, eroe della rivoluzione francese. Il quadro si potrebbe definire come la santificazione laica di un uomo.

 

Roy Lichtenstein La donna nel bagno

Uno tra gli esponenti più famosi della Pop Art, grande esempio di rottura nella classica dottrina della storia dell’arte, Lichtenstein propose una visione nuova dell’America, applicando alla sua arte la tecnica del fumetto. La donna nel bagno è solo una delle tavole che ritraggono la figura femminile impegnata nelle classiche scene di casa.

 

Tintoretto Susanna e i vecchioni

Il dipinto del Tintoretto narra l’episodio di Susanna e i vecchioni, narrato nella versione greca del Libro di Daniele. L’immagine rappresenta la donna intenta a prendersi cura del suo corpo all’aria aperta davanti ad uno specchio. Nella scena sono visibili due anziani signori che la spiano, mentre lei è ignara di ciò che accade. Questo dipinto è uno degli esempi più celebri di rappresentazione dell’ambiente bagno all’aria aperta.

Continuate a seguirci per scoprire le prossime rubriche sul mondo dell’arte e sull’evoluzione nel tempo dei sanitari.

Condividi

Il bagno nell’arte attraverso i quadri dei grandi artisti