Il bagno antico: consigli utili per un arredamento in stile classico

“La classe non è acqua…” recita un detto famoso, e in tema arredamento bagno, mobili antichi e  sanitari dalle forme retrò fanno la differenza in quanto a gusto ed eleganza. Vediamo, quindi, come arredare il bagno in stile antico.

La scelta di un’epoca

Indubbiamente è lo  stile che si predilige quando non si ama particolarmente quello moderno; il primo più caldo e avvolgente l’altro più minimale e distaccato. Le ultime tendenze, però ci portano verso una corrente “ibrida” dove le forme classiche vengono contaminate da oggetti e complementi più contemporanei, dando vita ad uno spazio unico.

 

Le nuances e i materiali con cui ricreare l’ambiente antico

La scelta delle forme, dei materiali e dei colori sono la chiave per realizzare uno spazio elegante e di prestigio nel quale rilassarsi e dedicarsi a sé stessi. Particolare attenzione va fatta nella selezione di ogni dettaglio: toni caldi per i rivestimenti, arredi in legno, sanitari dalle forme delicate, complementi ricercati.

 

Per quanto riguarda i materiali da rivestimento c’è l’imbarazzo della scelta: dal parquet in legno al marmo, ritornato molto di moda.

Sanitari, mobilio e accessori

Il disegno dei sanitari deve prediligere il gusto classico, pertanto spazio a oggetti dalle forme piene e importanti come la collezione Efi o la particolare consolle della linea Fidia. Le linee e la geometria degli elementi richiameranno alla memoria epoche passate. Anche la disposizione dei sanitari e del mobilio è molto importante nella progettazione di un bagno antico, la vasca andrebbe posizionata a centro stanza, come la bellissima vasca Evergreen proposta da Flaminia, o uno specchio con cornice. Questi sono solo alcuni degli esempi in grado di donare al bagno una perfetta ambientazione in stile retrò.

Per ricreare un bagno antico dallo stile classico potete trovare spunti nell’area Flaminia Archivio presente sul nostro sito, appositamente dedicata a chi predilige questa tipologia di arredo.

 

Fonte immagine: ceramicaflaminia.it

Condividi

Il bagno antico: consigli utili per un arredamento in stile classico

Lo steampunk, ritenuto per tanto tempo uno stile alternativo e di nicchia, attualmente è divenuto uno dei più amati persino da interior designer e privati, grazie anche all’inf