Un’accurata pulizia delle mani per la massima igiene

È dal 2008 che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha istituito la “Giornata mondiale per la Pulizia delle mani”, per quest’anno è stata lo scorso 5 maggio. E’ un iniziativa nata per incentivare l’abitudine di lavarsi le mani con acqua e sapone prima di mangiare o dopo aver usato la toilette. Un gesto apparentemente scontato ma spesso sottovalutato.

Secondo il parere degli esperti un’attenta pulizia delle mani può ridurre nettamente il caso di infezioni, che in alcune parti del mondo sono addirittura causa di morte. Lavare le mani in fondo è solo un gesto semplice ed economico.

L’Oms ha perfino stilato un piccolo vademecum sul come lavare le mani in 11 semplici azioni da svolgere in massimo 60 secondi, ma che portano grandi benefici alla nostra salute.

Un’azione così importante, deve essere quindi ripetuta più volte durante la giornata, è allora bene farlo in un bagno accogliente, pulito e ordinato. Se poi il lavabo dove si lavano le mani, è anche funzionale e di design come quelli della linea Bonola di Flaminia, il gesto diventa anche un piacere per gli occhi.

Condividi

Un’accurata pulizia delle mani per la massima igiene